L’11 MAGGIO SERATA CON FABIO MIANI E I FORMULA B
Il musicista villorbese torna in concerto a Treviso dopo un’assenza di 15 anni: riproporrà i successi del grande Lucio insieme al batterista Federico Delfini e al chitarrista Enrico “Flaco” Dabellani
Poggio Bustone, paese natale di Lucio Battisti, è particolarmente apprezzato e seguito. Ha suonato dal vivo con Massimo Luca, chitarrista storico del grande Lucio presente anche nel leggendario duetto televisivo Battisti-Mina del 1972. E i suoi Formula B si rifanno apertamente ai mitici Formula 3 del grande Alberto Radius, la sola band che ebbe il privilegio di accompagnare Battisti nei suoi due unici tour dal vivo, tra il 1969 e il 1970.
È un lungo fil rouge quello che lega Fabio Miani – bassista e tastierista trevigiano (nato e cresciuto a Villorba), da tempo trapiantato a Milano – alla musica di Lucio Battisti. Dopo l’esperienza con i Kimaira Power Trio, la sua band principale (in gara anche a Sanremo Rock nel 2019), tuttora attiva, Miani ha fondato i Formula B a seguito del notevole gradimento di pubblico che le sue interpretazioni dei brani di Lucio Battisti puntualmente riscuotono.
La formazione, completata dal batterista Federico Delfini e dal chitarrista Enrico “Flaco” Dabellani, abile e performante sia con strumenti elettrici che acustici, suonerà sabato 11 maggio al teatro Sant’Anna di Treviso in una serata che si annuncia imperdibile per tutti gli appassionati di Battisti. Per Miani, che nel frattempo ha maturato esperienze anche come fumettista, grafico e illustratore, sarà il ritorno su un palcoscenico trevigiano a distanza di 15 anni dall’ultima volta.
I Formula B non sono una comune tribute-band, ma, richiamandosi come detto ai Formula 3, offrono una proposta del tutto originale che attinge a piene mani dal mondo musicale di Lucio Battisti, con arrangiamenti eseguiti in power-trio, in linea con le grandi formazioni del progressive-rock degli anni ’70.
I Formula B eseguono tutto completamente dal vivo senza ausilio di basi pre-registrate, affidandosi all’utilizzo di diversi strumenti musicali e agli intrecci armonici degli originali arrangiamenti. Il mini-tour promozionale dell’estate 2023, ha ottenuto grande riscontro di pubblico, grazie ad una proposta performante con interpretazioni vocali coinvolgenti, dalla resa incredibilmente affine ai brani originali. Tale risposta ha permesso alla band di salire sul palco di prestigiosi locali, quali il Bravo Caffè di Bologna, e di iniziare una serie di date nei teatri che all’esordio in Lombardia hanno subito registrato il sold out, riscuotendo un crescente apprezzamento. Adesso il loro “canto libero” è pronto a fare tappa a Treviso: appuntamento all’11 maggio al Teatro Sant’Anna.