Approvato il nuovo schema di convenzione con l’Istituto Nobile Morosini di Biancade e l’Asilo Infantile Vittoria di Roncade. Coinvolti circa 140 alunni dai 3 ai 6 anni

 

Il Comune di Roncade, in linea con le Linee programmatiche di mandato per il quinquennio 2019-2024, conferma il proprio impegno nel promuovere un sistema integrato di educazione e istruzione per tutti i bambini, garantendo pari opportunità di formazione e sviluppo sin dalla prima infanzia.

Proprio per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di rinnovare lo stanziamento di un contributo annuo di 800 euro per ogni bambino iscritto e frequentante le scuole d’infanzia paritarie presenti sul territorio, ovvero l’Istituto Nobile Morosini di Biancade e l’Asilo Infantile Vittoria di Roncade. Tale contributo, mirato a sostenere le spese operative delle strutture, troverà copertura sul Bilancio pluriennale 2024-2026. Una iniziativa, per una spesa totale prevista di 112 mila euro a fronte di un numero complessivo di circa 140 alunni iscritti dai 3 ai 6 anni, che contribuirà in modo significativo al mantenimento della qualità dell’offerta educativa sul territorio comunale.

«Le azioni di sostegno per il percorso educativo e scolastico rappresentano uno dei nostri obiettivi primari – spiega la sindaca di Roncade, Pieranna Zottarelli – Vogliamo difatti garantire un ambiente inclusivo e di qualità per tutti i bambini del nostro territorio, promuovendo la continuità educativa sin dalla nascita e riconoscendo l’insostituibile ruolo a supporto delle famiglie che offrono da sempre le Scuole Paritarie. Una realtà tipicamente veneta che attesta la grande cura ed attenzione verso i bambini, anche quelli con bisogni educativi speciali, che fa peraltro risparmiare allo Stato centinaia di migliaia di euro ogni anno e che, invece, andrebbe maggiormente sostenuta e finanziata per evitarne la chiusura».

«Le Scuole per l’Infanzia paritarie svolgono un ruolo fondamentale nel tessuto sociale ed educativo della nostra comunità a servizio delle famiglie – chiosa l’assessore comunale all’istruzione, Viviane Moro – Da qui la scelta di confermare il nostro sostegno nei loro confronti tramite l’istituzione di un nuovo schema di convenzione per l’anno scolastico 2024-2025, accogliendo le proposte migliorative di Fism Treviso».

«È importante sottolineare come nella nuova convenzione sia stata accolta la richiesta che abbiamo avanzato all’Amministrazione di prevedere anche degli interventi puntuali di supporto concreto alle scuole a favore dell’inclusione non solo di alunni certificati, ma anche per i bambini con disabilità il cui percorso di certificazione è in corso o che presentano bisogni educativi speciali, oltre che per i casi sociali che necessitano di sostegno assistenziale anche alle famiglie» conclude la Presidente della Fism provinciale di Treviso, Simonetta Rubinato.