La Regione del Veneto che a livello nazionale ha più fattorie didattiche, organizza anche quest’anno la giornata delle fattorie didattiche ape,. Domenica 13 ottobre le aziende iscritte all’elenco regionale aprono i cancelli a grandi e piccini per festeggiare un traguardo importante: 477 imprese agricole vocate all’ospitalità e accoglienza di scuole, classi e docenti. Un primato che testimonia la vocazione degli operatori agricoli all’educazione civica, alimentare ed ambientale, oltre la capacità strutturale di organizzare lezioni e visite guidate a supporto del calendario scolastico degli istituti di ogni ordine e grado.
Il tema scelto per questa edizione è “Un viaggio alla scoperta dei gusti e dei saperi della terra”, che invita a conoscere storie, progetti e tradizioni per apprendere dalla campagna.
Coldiretti Veneto mette l’agricoltura in cattedra attraverso una rete di realtà guidate da agricoltori custodi che coinvolgono quotidianamente le famiglie in attività ricreative: laboratori, campus, settimane verdi, visite guidate e lezioni in campo. E’ da questa esperienza che si sono sviluppati progetti più che ventennali in un rapporto ormai consolidato con i cittadini consumatori. Da “Semin’segni” a “Teen’segno”, in aula o sull’aia il servizio verso la collettività intrapreso dagli operatori didattici, formati secondo le vigenti normative, è riconosciuto dalla società e dalle istituzioni quale contributo alla crescita culturale delle nuove generazioni.
La prenotazione è obbligatoria. Tutte le Fattorie didattiche Aperte si possono conoscere sul sito https://www.regione.veneto.it/web/turismo/giornata-aperta e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto/.