Giovedì 23 maggio, alle ore 20, al Teatro Comunale “Mario del Monaco” di Treviso il sipario si aprirà per dare spazio alla musica delle ragazze e dei ragazzi di tutte le scuole secondarie di primo grado della Città di Treviso: l’IC 1 “A. Martini”; l’IC 2 “Serena”; l’IC 3 “G.G. Felissent”; l’IC 4 “Stefanini; l’IC 5 “L. Coletti”.
Trecento alunni, con i loro insegnanti dei cinque Istituti Comprensivi, da novembre sono infatti attivi con prove, incontri e preparativi per l’XI Concerto “Note Scolastiche …a Teatro” coordinato dalla cooperativa La Esse e organizzato dall’Assessorato alla Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione del Comune di Treviso.
Il repertorio sarà vario, i brani suonati e cantati spazieranno da musica del fine ‘800 fino a pezzi più moderni.
Il concerto rientra nell’ambito del progetto “Vicinanze – Scuola e territorio per costruire il futuro”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile rivolto ai minori, agli insegnanti e alle famiglie dei cinque Istituti Comprensivi della Città di Treviso.
«Sarà una serata importante per i ragazzi e le famiglie», afferma l’assessore alle Politiche Educative del Comune di Treviso. «”Note scolastiche a teatro” è un appuntamento che si distingue per entusiasmo e partecipazione: in una cornice d’eccezione come quella del Teatro Comunale, i ragazzi avranno una bella occasione per dare risalto ai risultati del proprio lavoro e dell’impegno profuso per preparare l’evento, uniti dalla comune denominatore della forza della musica».