Il 6 agosto 1945 la bomba atomica radeva al suolo #Hiroshima e qualche giorno dopo, il 9, anche #Nagasaki veniva distrutta. Il Comune di Noale, in collaborazione con il Tavolo della Pace del Miranese, organizza anche quest’anno una breve cerimonia commemorativa di quei tragici eventi per martedì 6 agosto.
La Torre dell’Orologio
Alle 8.15 il campanile della Torre dell’Orologio suoneranno 43 rintocchi di campana, a significare i 43 secondi che intercorsero tra lo sgancio della prima bomba atomica e la sua esplosione su Hiroshima.
I Sindaci per la Pace
Simbolicamente a compiere questo gesto, a nome della Città di Noale, sarà la Delegata alle politiche giovanili Beatrice Furlan. L’iniziativa assume particolare importanza per Noale perché la nostra città dal 2015 fa parte dell’Organizzazione internazionale Mayors for Peace “Sindaci per la Pace”, l’Associazione presieduta dal sindaco di Hiroshima nata con lo scopo di contribuire al raggiungimento di una pace mondiale duratura, sensibilizzando i cittadini del mondo al tema della necessità dell’abolizione totale delle armi nucleari, tramite una stretta solidarietà tra le città associate, e cercando di risolvere problemi cruciali per il genere umano, come la povertà, il dramma dei rifugiati, le violazioni dei diritti umani e il degrado ambientale.
La dichiarazione di pace
Anche quest’anno, come tutti gli anni, il Sindaco di Hiroshima e Presidente di Mayors for Peace, il 6 di agosto, anniversario dello scoppio delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, condividerà la sua dichiarazione di pace a tutte le oltre 8.000 città del mondo che aderiscono alla rete, con la richiesta di diffondere il più possibile il messaggio per un mondo libero dalle armi nucleari, degli “Hibakusha”, coloro che sono sopravvissuti alla bomba atomica, e perché la società civile si unisca e collabori nella predisposizione di condizioni migliori per i leader mondiali per l’abolizione delle armi nucleari.