Tante le iniziative previste per le festività pasquali nella provincia padovana. Si inizia domani, sabato 4 aprile, in piazza Capitaniato a Padova con il Mercatino di Arti Itineranti Artigianato Artistico, presente dalle ore 9.00 alle ore 19.30. Tra le proposte : riciclo sostenibile, lavorazioni legno , lavorazioni a telaio, foto artistiche, vetro fusione, bijou di design, bijou con pelle, candele, accessori abbigliamento, ceramiche, ferro battuto. Sarà inoltre presente il gazebo di Arti Itineranti che presenterà le attività della Casa delle Arti, luogo dove vedere, provare e imparare l’artigianato.
Il lunedì dell’Angelo presenta un panorama di offerte più ricche: si inizia con la Pasquetta a Villa dei Vescovi, alla ricerca nel parco di coniglietti e uova di cioccolato. Inoltre la Villa dà la possibilità a tutti i visitatori di portarsi il tradizionale cestino da pic nic pasquale e pranzare con gli amici nel parco circondati dal meraviglioso paesaggio dei Colli Euganei. In alternativa ai giochi nel giardino, sarà possibile praticare un’escursione a partire dall’antico brolo della Villa.
L’Associazione Alicorno di Torreglia propone invece una facile escursione naturalistica sui colli che collegano Este a Calaone con la possibilità di pranzare allo stand gastronomico o di portarsi da casa il pranzo a sacco. In caso di maltempo la passeggiata sarà sostituita da una visita alla città di Este e alla chiesa di Santa Giustina a Calaone.
Pasquetta a misura di bambino al Parco Bapi di Mestrino, dove al mattino è previsto un laboratorio creativo per colorare le uova con alle 13.00 la possibilità di mangiare al sacco o una grigliata su prenotazione. Post pranzo sarà il momento della grande caccia alle uova, la corsa con i sacchi, il tiro alla fune e la corsa padre figlio. Si termina alle 17 con una lezione gratuita di Zumba.
Linda Tognin