Piero Angela alla Rai durante la presentazione della nuova stagione di 'Superquark+', Roma, 5 Ottobre 2020. ANSA/GIUSEPPE LAMI

“Con la scomparsa di Piero Angela la televisione e il mondo della cultura perdono un grande divulgatore, capace di dare vita a quella che poi è diventata una vera e propria scuola documentaristica. Innamorato della scienza, lungimirante, ha saputo superare la rigida divisione tra sapere accademico e popolare, bypassando le accademie e entrando direttamente nelle case della gente, aprendo così a tutti l’accesso al sapere e introducendo un linguaggio approfondito, comprensibile e mai saccente. La sua sobrietà e la sua ironia, unite ad una signorilità d’animo lo renderanno per sempre un modello di conduzione e divulgazione”.

Con queste parole il Presidente della Regione Veneto esprime il proprio cordoglio per la scomparsa, avvenuta oggi all’età di 93 anni, di Piero Angela.

“Ai suoi familiari vanno le mie condoglianze, per una perdita che coinvolge come poche altre la nostra storia e la memoria collettiva”, conclude il Presidente.