Lo Jesolo Beach & Kite Festival che si è svolto dal 31 al marzo al 2 aprile nella spiaggia di fronte a Piazza Trieste grazie al Comune di Jesolo e al gruppo Filovola, ha accolto con grande entusiasmo l’afflusso di circa 100.000 visitatori, che hanno popolato la spiaggia e tutta la cittadina di Jesolo, portando un clima di festa e allegria.
Questa seconda edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni, con le sue 12 nazioni
partecipanti, più di 250 aquilonisti e i 1.500 metri di spiaggia, ha raccolto tutti i numeri per aggiudicarsi il nome di manifestazione di aquiloni più grande d’Italia per ore di volo, numero di partecipanti, allestimenti e organizzazione.
Più di 8.000 metri di fettuccia hanno recintato le arene di volo in spiaggia oltre le quali circa
100.000 persone si sono emozionate e divertite assistendo a dimostrazioni di Freestyle, Big Air, Speed e Long Distance, oltre agli spettacolari aquiloni gonfiabili tridimensionali.
Dopo la suggestiva aquilonata in notturna di sabato sera che ha acceso la spiaggia con
un’atmosfera calorosa, lo spettacolo si è concluso domenica 2 aprile alle 18.00 con il volo degli aquiloni a due cavi sulle note di Hallelujah.
Anche i laboratori pratici per imparare a costruire gli aquiloni che hanno avuto luogo nella terrazza dell’Hotel Napoleon, hanno registrato circa 500 persone in soli due giorni tra bambini e adulti, che hanno espresso la propria creatività portando a casa un ricordo della manifestazione.
Il sindaco annuncia con grande soddisfazione che è pronto a proporre una terza edizione, ancora più sensazionale, dello Jesolo Beach & Kite Festival nel 2024 e, insieme agli organizzatori, ringrazia di cuore tutto il pubblico che ha preso parte all’evento.
Tornei con aquilonisti da tutto il mondo, sfide e gare, oltre a una vasta gamma di attività per tutte le età, sono stati possibili grazie a tutti i partner e sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa: l’organizzazione rivolge quindi un grande grazie al Comune di Jesolo, all’AJA Associazione Jesolana Albergatori, al Comitato Marconi, Federconsorzi Arenili Lido di Jesolo, al Gruppo Filovola che ha organizzato l’evento e a Swing Strategies che ne ha curato la promozione.
La manifestazione, che ha attirato l’attenzione di appassionati da tutto il mondo, continuerà a lavorare per far volare di nuovo gli aquiloni.