In occasione del 79° anniversario del bombardamento che il 7 aprile nel 1944 provocò 1.600 vittime fra i civili e la distruzione quasi totale del patrimonio edilizio della Città di Treviso si terranno le seguenti cerimonie commemorative. 

Mercoledì 5 aprile, alle ore 10, verrà celebrata la Santa Messa alla Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice mentre alle 17 ci sarà la Santa Messa al Tempietto di Santa Maria del Rovere officiata dal Vescovo Michele Tomasi.

Venerdì 7 aprile, alle 12.15, invece, ci sarà la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide dedicata alle Vittime Civili di Guerra sotto lo Scalone di Palazzo dei Trecento mentre alle ore 12.40, avranno luogo le Letture intervallate dall’esecuzione di Brani Musicali a cura della Banda Cittadina “Visentin”, cui seguiranno alle 13.05 i solenni rintocchi della Campana della Torre Civica.

Alla sera, alle 21, nella ricorrenza del venerdì santo (come il 7 aprile del 1944), ci sarà la Processione dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice.