Dopo ore di attesa per conoscere il destino della Sovrana d’Inghilterra – a seguito dell’aggravamento delle condizioni di salute che aveva congiunto i 4 figli al suo capezzale nella residenza scozzese di Balmoral – è arrivata la tragica notizia. All’età di 96 anni la Regina si è spenta.

«La morte della mia amata Madre, Sua Maestà la Regina, è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia. Piangiamo profondamente la scomparsa di un’amata Sovrana e di una madre molto amata. So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il paese, nei Reami e nel Commonwealth e da innumerevoli persone in tutto il mondo›› ha dichiarato il Principe Carlo, ‹‹Durante questo periodo di lutto e cambiamento, io e la mia famiglia saremo confortati e sostenuti dalla nostra conoscenza del rispetto e del profondo affetto in cui la Regina era così ampiamente tenuta».

‹‹Era più di una sovrana. Ha definito un’epoca. In un mondo in costante cambiamento, è stata una presenza stabile e una fonte di conforto e orgoglio per generazioni di britannici, molti dei quali non hanno mai conosciuto il loro paese senza di lei. Ha contribuito a rendere speciale la relazione tra Usa e Regno Unito» ha commentato il presidente americano Biden, ricordando anche la solidarietà della Regina verso gli Stati Uniti durante la strage dell’11 settembre.