Progetti di Crowfunding Civico - foto dal sito internet del Comune di Venezia
Progetti di Crowfunding Civico - foto dal sito internet del Comune di Venezia

Degli 11 progetti selezionati nella seconda edizione del bando del Crowdfunding Civico, 6 hanno già raggiunto il loro target. C’è tempo fino al 24 novembre per sostenere il secondo gruppo di iniziative ad alto impatto sociale. Se la raccolta fondi arriverà a coprire almeno il 50% del costo complessivo, il Comune di Venezia interverrà per la rimanente quota, fino ad un massimo di 5.000 euro a progetto.

I primi 6 progetti hanno raggiunto il proprio target di finanziamento su Produzioni Dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Rimangono online ancora 5 progetti, selezionati all’interno della seconda edizione del bando del Crowdfunding Civico promosso dall’Assessorato alla Coesione sociale del Comune di Venezia. Le prime organizzazioni ad aver raggiunto il proprio target di finanziamento hanno proposto interventi su diritti digitali e di cittadinanza, ambiente, inclusione, assistenza sanitaria. Complessivamente le campagne di crowdfunding concluse hanno finora raccolto un totale di 26.507 euro.

La campagna di crowdfunding per le 5 iniziative ancora presenti online si concluderà il 24 novembre. In tale data i progetti che raccoglieranno almeno il 50% dell’obiettivo verranno co-finanziate dal Comune di Venezia per il restante 50% e fino ad un massimo di 5.000 euro.

Ecco, nel dettaglio, quali sono i progetti ancora su Produzioni dal Basso:

Da capo a piedi: un nuovo mood per il corpo (A.S.D. Assokere)

Un progetto pilota che consiste nell’offrire a tutti l’opportunità di fare sport, di sviluppare nuove reti sociali e imparare che la pratica sportiva è anche un importante strumento di prevenzione per la propria salute. Prevede l’organizzazione di attività motorie-sportive in gruppi, incontri a tema con professionisti del settore e la creazione di strumenti online in una piattaforma dedicata.

Hai proprio un bel caratterino! Imparare la piccola editoria d’arte (Bottega del Tintoretto)

Tramandare, con pratiche laboratoriali, la tradizione della stampa tipografica, evidenziando come il mestiere dello stampatore tradizionale sia alla base delle moderne tecnologie digitali. Si tratta di un corso formativo rivolto ai giovani, che fornisce conoscenze e competenze della stampa artigianale. Il progetto si propone di costruire una modalità di trasmissione dei saperi artigianali, per ripopolare il mondo delle Botteghe delle arti e dei mestieri, ricostituendo, come nelle antiche stamperie veneziane, una collaborazione tra artigiani, artisti e letterati.

Marghera For Kids (Ass. Volontari del Fanciullo)

Creazione di una rete di relazioni nel territorio di Marghera a misura di bambino, attraverso visite guidate e incontri programmati, alla scoperta di Marghera dal punto di vista storico, culturale, paesaggistico. Il progetto intende accompagnare 10 bambini (fascia d’età 4 -13 anni) che frequentano

Casa Nazareth Amicizia, spazio ludico-ricreativo dell’Associazione Volontari del Fanciullo, nella conoscenza del territorio in cui risiedono: Marghera.

VE.C.I. – Learn Together Learn Better (APS Passacinese)

L’obiettivo generale del progetto è quello di garantire un’educazione di qualità, equa e inclusiva per tutti, contrastando fenomeni di povertà educativa, in particolare tra i minori di origine straniera, che evidenziano difficoltà nell’apprendimento della lingua stranieraattraverso attività extra-scolastiche di supporto all’apprendimento, attività di supporto linguistico e attività interculturali per favorire il riconoscimento sociale.

Social District (Ass I Celestini)

Progetto di rigenerazione urbana che mira alla realizzazione di uno spazio da abilitare come servizio per la comunità e il territorio presso il Centro Sportivo Montessori, che ospiterà attività finalizzate all’inclusione della cittadinanza e delle fasce deboli nel territorio. L’idea è creare un luogo d’incontro, soprattutto per bambini e giovani, aperto ad associazioni e realtà sociali del territorio.

L’iniziativa del crowdfunding civico del Comune di Venezia si inserisce nell’ambito del programma “La città SIcura di sé”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il programma operativo Pon Metro.

Con il programma “La città SIcura di sé”, il Comune intende sostenere e incoraggiare i soggetti del terzo settore attivi nel proprio territorio ad elaborare proposte innovative e sostenibili capaci di rispondere ai bisogni della città e dei suoi cittadini.

Con questa seconda edizione del Crowdfunding Civico agli 11 enti selezionati è stato offerto, prima di vedere i propri progetti caricati in piattaforma, una formazione altamente qualificata di 25 ore che ha permesso loro di rafforzare le proprie competenze e mettere a punto le proprie campagne di finanziamento.

Per maggiori informazioni e per sostenere i progetti: https://www.produzionidalbasso.com/network/di/comune-di-venezia#progetti… www.comune.venezia.it/ponmetrovenezia