La Giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità per la realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia grazie ad un’opera di ampliamento delle scuole “Vittorino da Feltre”, nel quartiere di Monigo. All’interno dell’edificio che ospita attualmente la scuola primaria dell’istituto comprensivo “Coletti” verrà dunque attuata una riorganizzazione
funzionale degli spazi con servizi di uso comune e mensa scolastica.
Nello specifico, all’interno dell’edificio esistente, è prevista la suddivisione degli
spazi con il piano terra in due ambiti dotati di ingresso autonomo, destinati alla
scuola dell’infanzia e alla primaria mentre il primo piano interamente dedicato alla
scuola primaria. Sul lato sud del plesso sarà realizzato un nuovo spazio
comune che ospiterà la mensa scolastica. La scuola dell’infanzia, ricavata al piano terra, comprenderà tre aule e uno spazio più ampio di uso comune, con dotazione di relativi servizi. La scuola primaria occuperà invece una parte del piano terra dove si trova l’ingresso principale. Negli spazi verrà inoltre ricavata una nuova palestra con
dotazione di relativi servizi igienico-sanitari.
Anche gli spazi destinati a giardino verranno riorganizzati in base alla
suddivisione fra le scuole.

La stima sintetica dei lavori ammonta a 400mila euro oltre alle somme a disposizione dell’amministrazione per un totale complessivo pari a 450mila euro, finanziati dal Pnrr.
«L’apertura di un nuovo asilo permette di attivare un servizio importantissimo per
le famiglie», le parole del sindaco di Treviso. «In questo senso, l’Amministrazione è alleata dei nuovi nuclei familiari che cercano questo tipo di strutture per i bimbi. L’obiettivo è quello di garantire strutture accoglienti e funzionali e questa riorganizzazione con la realizzazione di nuovi spazi va proprio nella direzione del sostegno alle famiglie e alle esigenze dei bambini».
Così l’assessore ai Lavori Pubblici: «Come molti altri progetti precedenti fra cui la
Salsa, il recupero delle Mura o dell’ex Gil, i progetti del Comune di Treviso vengono considerati meritori nella documentazione e nella sostanza, ottenendo i fondi Pnrr anche per il nuovo asilo alle Vittorino da Feltre».