Il tema più scottante intorno alla 90esima adunata nazionale degli Alpini è la rivoluzione della viabilità: in sostanza, Treviso diventa una gigantesca ZTL. Ma in dettaglio, quali strade vengono chiuse al traffico e quanto? Come vengono deviati i bus? Quali sanzioni per chi parcheggia o circola in aree vietate? Come funziona il discorso dei pass?
A queste e a tutte le altre domande sulla viabilità ha risposto Ca’ Sugana con un prospetto dettagliato, che noi introduciamo con L’INTERVISTA ESCLUSIVA DEL SOCIAL TG+ A DANIELE BASSETTO, responsabile della logistica dell’Adunata del Piave per la città di Treviso.

[huge_it_slider id=”2″]

Nell’ambito del piano di viabilità sono state previste tre fasi di chiusura che riguardano il centro storico di Treviso e le aree limitrofe, Put compreso:

1a fase – ZONA ROSSA – giovedì 11 maggio, dalle 13:00
2a fase – ZONA ARANCIONE – giovedì 11 maggio, dalle 16:00
3a fase – ZONA BLU – venerdì 12 maggio, dalle 07:00

Un’Adunata da vivere con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta, soprattutto per quanto riguarda la zona rossa che sarà teatro di molti eventi.
Si sottolinea che nelle tre zone indicate, il transito dei veicoli autorizzati, potrà essere consentito  compatibilmente con l’occupazione delle strade e a condizioni che non vi sia pericolo per la circolazione pedonale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici della Polizia Locale al n 0422-1915580, nei seguenti orari : dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30; il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30.

GUARDA L’INTERVISTA DEL TG+ AL RESPONSABILE DELLA LOGISTICA STRADALE

CRONO – CHIUSURE
GIOVEDI’ – 11 maggio 2017
dalle ore 13,00
FASE 1 – chiusura Zona ROSSA- CENTRO STORICO (delimitato PUT esterno)

        DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE dalle ore 13,00 di giovedì 11/05/17, sino a domenica 14/05/17 o cessate esigenze. Eccetto veicoli autorizzati
        DIVIETO DI TRANSITO, dalle ore 13,00 di giovedì 11/05/17, sino a domenica 14/05/17 o cessate esigenze. Eccetto veicoli autorizzati.

Conseguentemente ai varchi Centro Storico/anello PUT vengono disposte le opportune chiusure e deviazioni veicolari. Tutti gli accessi saranno presidiati da personale ANA ,  Polizia Locale, Protezione Civile.
L’anello PUT rimarrà comunque percorribile sino alla successiva chiusura Zona ARANCIONE, delle ore 16,00
La stazione bus di via Lungo Sile Mattei rimarrà attiva sino alle ore 24,00. Da venerdì 12/05/17 saranno in funzione i due capolinea (aree interscambio del Mercato Ortofrutticolo (extraurbano –urbano) e di via Leonardo da Vinci (urbano).

GIOVEDI’ – 11 maggio 2017
dalle ore 16,00

FASE 2  – chiusura Zona ARANCIONE – e chiusura ANELLO PUT

        DIVIETO DI TRANSITO, dalle ore 16,00 di giovedì 11/05/17, sino a domenica 14/05/17 o cessate esigenze. Eccetto veicoli autorizzati.

Transibilità su viale della Repubblica (Strada Ovest), con collegamento a Sud Ovest con la Tangenziale (S.R. 53 ) e a Nord Est con Via Ellero , Brigata Treviso, Viale Brigata Marche, Fiera.
Garantita accessibilità Ospedale Regionale Cà Foncello dalla Tangenziale.

VENERDI’ – 12 maggio 2017
dalle ore 07,00 flessibile
 stesse limitazioni per sabato 13/5/2017
e domenica 14/05/2017  sino a cessate esigenze

FASE 3  – chiusura Zona  BLU

        DIVIETO DI TRANSITO, dalle ore 07,00 di venerdì 12/05/17, sino a domenica 14/05/17 o cessate esigenze. Eccetto veicoli autorizzati.

Transitabilità su viale della Repubblica (Strada Ovest), con collegamento ad Ovest con la Tangenziale (S.R. 53), a Sud con Tangenziale con comune di Lanzago – Silea – Carbonera e a Nord con V.le della Repubblica / v.le Felissent (Rotatoria comune di Villorba), via Cal di Breda , via Ghirlanda , Lancenigo (Casello autostradale Tv – Nord).
Garantita accessibilità Ospedale Regionale Cà Foncello dalla Tangenziale.
Tutti i provvedimenti si possono trovare nella Home Page del sito internet comunale nella pagina dedicata alla 90° Adunata. Si ricorda che per motivi organizzativi alcune chiusure o divieti possono essere suscettibili di modifiche o variazioni.

ZONA ROSSA PROVVEDIMENTI
Per i residenti (abbonati APCOA e non)  e titolari attività commerciali titolari abbonamento APCOA  della zona Rossa, sono stati istituiti dei parcheggi all’esterno  del Centro Storico (Anello PUT).
Verranno rilasciati dei pass identificativi, che consentiranno  l’accesso e la sosta nel parcheggio assegnato.
Richiesta dal 7/4/17 al 23/04/17  su www.comune.treviso.it/alpinipass o presso Polizia Locale- dal 10/04/al 22/04/17-
Ritiro presso URP per abbonati APCOA (residenti e operatori economici)  e presso Polizia Locale residenti non abbonati APCOA dal 28/04/17 al 06/05/17.
In deroga al divieto di circolazione i  mezzi potranno transitare nella zona  Arancione e Blu percorrendo il tragitto più breve per raggiungere le aree/park assegnati, ingresso e uscita dal varco più vicino rispetto al park assegnato. Non è consentito in modo assoluto il transito sul PUT se non nei casi previsti.
Ai  possessori dei predetti pass è altresì consentito l’accesso/uscita  alla zona rossa, dal varco più vicino alla propria residenza/attività, nei seguenti giorni e fasce orarie diurne/notturne esibendo il pass park riservato:
Giovedì 11/05/17   dalle ore 17,00 alle  ore 21,00
Venerdì 12/05/17 dalle ore 2,00  alle ore 6,00
Sabato 13/02/17   dalle ore 2,00 alle ore 6,00
Domenica 14/05/17  dalle ore 2,00 alle ore 6,00
Pronto intervento o interventi non rinviabili non di pubblica utilità (interventi idraulici impiantistica , assistenza urgenti..)
Non vengono rilasciati pass.   Coloro che hanno necessità di intervento dovranno esibire  al personale ai varchi la richiesta di accesso inviata via e.mail o fax al Comando P.L. ,  autocertificando il luogo, la necessità urgente o compilando modulo autocertificazione.
Altre tipologie di veicoli che potranno accedere ai varchi di tutte le zone anche al di fuori orari , che fanno parte dell’Organizzazione o allestimento/manutenzione delle strutture a (pulizia servizi Igienici , strutture catering, Cittadella Alpini, etc )Sono dotati di PASS , immediatamente visibili  (formato A4) rilasciati dall’ANA da esibire ed esporre sul parabrezza di ogni veicolo. Vi sarà anche un’altra tipologia di pass rilasciati al personale dello STAFF.
Altre tipologie di veicoli  che potranno accedere ai varchi di tutte le zone, con particolare attenzione/condizioni per la Zona Rossa:Nei limiti consentiti dall’occupazione del sedime  stradale da parte della folla e compatibilmente con la situazione in essere a condizione, che non vi sia pericolo per la circolazione :
Clienti alberghi, B & B che esibiscono prenotazione possono accedere solo per recarsi al park convenzionato o area privata struttura;
Veicoli di Poste Italiane in servizio raccolta/ritiro;
Taxi e NCC (solo zone Arancione e Blu) – divieto transito in zona rossa.  Istituita apposita area, nelle immediate vicinanze Stazione Ferroviaria;
Invalidi per comprovate necessità di mobilità/urgenza (riservata zona di Via Achille Papa) con obbligo entrata e uscita P.ta Calvi;
Medici e veterinari in visita urgenti e in turni di Reperibilità, con apposita autorizzazione/contrassegno ULSS/Ordine professionale ;
Servizi di pubblica utilità o che svolgono funzione di Pronto Intervento . Attività non rinviabile. (Enel, Ascotrade, Telecom, Soc. Contarina, Poste italiane , trasporto medicinali urgenti, Istituti Vigilanza, ect );
Veicoli per il trasporto persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili, (dialisi, chemio, etc) in grado di esibire relativa certificazione medica;
Sacerdoti e ministri di culto per le funzioni del proprio ministero;.
Per i residenti  o assimilabili sull’anello  PUT o che comunque hanno l’unico accesso dal PUT  (ad es. zona via V.Fortunato/Tomitano o V.lo Caposile,  edifici prospicienti PUT, etc )

Potranno percorrere il tragitto più breve per raggiungere le aree di ricovero/abitazione del proprio veicolo,  con ingresso e uscita dai varchi  più vicini rispetto alle proprie abitazioni. In entrata/uscita dovranno percorrere il tratto più breve del PUT dalla loro abitazione.
Esibizione di controllo di  un documento identità/patente da cui risulti la residenza o autocertificazione

ZONA ARANCIONE E BLUZone permeabili  con controllo agli accessi ,  e con divieto di transitare sul PUT,
Compatibilmente all’andamento dell’evento , nonché alla concreta fattibilità,  il personale di controllo  ai varchi potrà consentire l’accesso e uscita dei veicoli , per particolari esigenze e su brevissimi percorsi  e a condizione che non vi sia pericolo per la circolazione.
 L’indicazione per gli autorizzati è di:
Limitare gli spostamenti  a motivi urgenti/contingenti;
Entrare e uscire dal varco più vicino al perimetro dell’area
Residenti o assimilabili, esercenti , titolari di attività,   nelle zona Arancione e Blu con l’auto potranno sempre accedere
Non vengono rilasciati pass.     I residenti potranno accedere ai varchi di accesso , nei limiti consentiti dall’occupazione sedime stradale,  esibendo al personale un documento identità/patente da cui risulti la residenza o titolarità attività economica.
Rifornimenti dei pubblici esercizi o attività commerciali nelle due zone
Non vengono rilasciati passPossono accedere ai varchi accesso  previa esibizione al personale di controllo di  idonea documentazione 1) bolla di consegna,/altro dalla quale si evince l’attività e  il luogo di scarico.
Partecipanti all’Adunata:
che dichiarino di  recarsi presso gli attendamenti, park camper, etc. organizzati situati all’interno delle due zone
Partecipanti all’Adunata che non utilizzino le strutture messe a disposizione dall’Organizzazione (es. utilizzo terreno privato, ospiti ) Non vengono rilasciati pass
Permessi rilasciati dall’Organizzazione ANAAccesso previo filtro/verifica ai varchi. Con dichiarazione/attestazione  privato che li ospita
Parcheggi  zona OspedalePersonale sanitario , dipendenti ULSS 2 esibizione pass rilasciato dallEnte;
Visitatori /pazienti previo filtro/monitoraggio al varco Tangenziale via Concordia
Titolari di abbonamento su park cittadini (es. Metropark , Miani , etc )
Esibizione abbonamento con obbligo di accesso e uscita via più breve.
Pendolari/Lavoratori dipendenti  zona Blu Arancione Non vengono rilasciati pass

Accesso previo filtro/verifica ai varchi.

Pendolari/lavoratori dipendenti  interno zona Rossa Non vengono rilasciati pass

Viene riservato parte del Park Ex Sartori /Noalese –  bus linea 6  (piano MOM)

Va inoltre ricordato che nelle giornate di venerdì 12 e di sabato 13 maggio verranno istituti dei sensi unici nelle aree soggette a carico e scarico dei bus turistici (mappa in allegato).

Dalle ore 07.00 di venerdì 12 maggio e fino alle ore 14.00 di sabato 13 maggio 2017 nelle Seguenti vie e strade: viale Brigata Treviso – tratto da via Ellero a via Brigata Marche – medesima direzione
di marcia; via Tommaso Salsa – tratto da viale Brigata Marche e fino a via U. Bassi medesima direzione di marcia. Dalle ore 14.00 di sabato 13 maggio 2017 e fino alle ore 24.00 di domenica 14 maggio 2017 nelle seguenti vie e strade : viale G.G. Felissent dall’intersezione con v.le della Repubblica e fino all’intersezione con viale brigata Marche medesima direzione di marcia; via Tommaso Salsa – tratto da viale Brigata Marche e fino all’intersezione con strada Cal di Breda; strada Cal di Breda tratto dall’intersezione con v.le Brigata Treviso e fino a via Ghirlanda (sede Provincia) medesima direzione di marcia; strada Callalta dall’intersezione con la rotatoria Tangenziale e fino a v.le IV Novembre medesima direzione di marcia ; via Leonardo da Vinci, via Zanella, via Veronese, v.le IV Novembre (tratto da via Veronese a Bivio Fiera ) medesima direzione di marcia nell’ordine delle vie indicate; strada Postumia SS 53 a partire dall’intersezione con Bivio Fiera e fino al confine comunale medesima direzione di marcia ; bretella Castellana (sede Madonnina) da rotatoria Castellana a piazzale Pistoia.

ZONA ROSSA PROVVEDIMENTI
Per i residenti (abbonati APCOA e non)  e titolari attività commerciali titolari abbonamento APCOA  della zona Rossa, sono stati istituiti dei parcheggi all’esterno  del Centro Storico (Anello PUT).
Verranno rilasciati dei pass identificativi, che consentiranno  l’accesso e la sosta nel parcheggio assegnato.
Richiesta dal 7/4/17 al 23/04/17  su www.comune.treviso.it/alpinipass o presso Polizia Locale- dal 10/04/al 22/04/17-
Ritiro presso URP per abbonati APCOA (residenti e operatori economici)  e presso Polizia Locale residenti non abbonati APCOA dal 28/04/17 al 06/05/17.
In deroga al divieto di circolazione i  mezzi potranno transitare nella zona  Arancione e Blu percorrendo il tragitto più breve per raggiungere le aree/park assegnati, ingresso e uscita dal varco più vicino rispetto al park assegnato. Non è consentito in modo assoluto il transito sul PUT se non nei casi previsti.
Ai  possessori dei predetti pass è altresì consentito l’accesso/uscita  alla zona rossa, dal varco più vicino alla propria residenza/attività, nei seguenti giorni e fasce orarie diurne/notturne esibendo il pass park riservato:
Giovedì 11/05/17   dalle ore 17,00 alle  ore 21,00
Venerdì 12/05/17 dalle ore 2,00  alle ore 6,00
Sabato 13/02/17   dalle ore 2,00 alle ore 6,00
Domenica 14/05/17  dalle ore 2,00 alle ore 6,00
Pronto intervento o interventi non rinviabili non di pubblica utilità (interventi idraulici impiantistica , assistenza urgenti..)
Non vengono rilasciati pass.   Coloro che hanno necessità di intervento dovranno esibire  al personale ai varchi la richiesta di accesso inviata via e.mail o fax al Comando P.L. ,  autocertificando il luogo, la necessità urgente o compilando modulo autocertificazione.
Altre tipologie di veicoli che potranno accedere ai varchi di tutte le zone anche al di fuori orari , che fanno parte dell’Organizzazione o allestimento/manutenzione delle strutture a (pulizia servizi Igienici , strutture catering, Cittadella Alpini, etc )Sono dotati di PASS , immediatamente visibili  (formato A4) rilasciati dall’ANA da esibire ed esporre sul parabrezza di ogni veicolo. Vi sarà anche un’altra tipologia di pass rilasciati al personale dello STAFF.
Altre tipologie di veicoli  che potranno accedere ai varchi di tutte le zone, con particolare attenzione/condizioni per la Zona Rossa:Nei limiti consentiti dall’occupazione del sedime  stradale da parte della folla e compatibilmente con la situazione in essere a condizione, che non vi sia pericolo per la circolazione :
Clienti alberghi, B & B che esibiscono prenotazione possono accedere solo per recarsi al park convenzionato o area privata struttura;
Veicoli di Poste Italiane in servizio raccolta/ritiro;
Taxi e NCC (solo zone Arancione e Blu) – divieto transito in zona rossa.  Istituita apposita area, nelle immediate vicinanze Stazione Ferroviaria;
Invalidi per comprovate necessità di mobilità/urgenza (riservata zona di Via Achille Papa) con obbligo entrata e uscita P.ta Calvi;
Medici e veterinari in visita urgenti e in turni di Reperibilità, con apposita autorizzazione/contrassegno ULSS/Ordine professionale ;
Servizi di pubblica utilità o che svolgono funzione di Pronto Intervento . Attività non rinviabile. (Enel, Ascotrade, Telecom, Soc. Contarina, Poste italiane , trasporto medicinali urgenti, Istituti Vigilanza, ect );
Veicoli per il trasporto persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili, (dialisi, chemio, etc) in grado di esibire relativa certificazione medica;
Sacerdoti e ministri di culto per le funzioni del proprio ministero;.
Per i residenti  o assimilabili sull’anello  PUT o che comunque hanno l’unico accesso dal PUT  (ad es. zona via V.Fortunato/Tomitano o V.lo Caposile,  edifici prospicienti PUT, etc )

Potranno percorrere il tragitto più breve per raggiungere le aree di ricovero/abitazione del proprio veicolo,  con ingresso e uscita dai varchi  più vicini rispetto alle proprie abitazioni. In entrata/uscita dovranno percorrere il tratto più breve del PUT dalla loro abitazione.
Esibizione di controllo di  un documento identità/patente da cui risulti la residenza o autocertificazione

ZONA ARANCIONE E BLU Zone permeabili  con controllo agli accessi ,  e con divieto di transitare sul PUT,
Compatibilmente all’andamento dell’evento , nonché alla concreta fattibilità,  il personale di controllo  ai varchi potrà consentire l’accesso e uscita dei veicoli , per particolari esigenze e su brevissimi percorsi  e a condizione che non vi sia pericolo per la circolazione.
 L’indicazione per gli autorizzati è di:
Limitare gli spostamenti  a motivi urgenti/contingenti;
Entrare e uscire dal varco più vicino al perimetro dell’area
Residenti o assimilabili, esercenti , titolari di attività,   nelle zona Arancione e Blu con l’auto potranno sempre accedere
Non vengono rilasciati pass  I residenti potranno accedere ai varchi di accesso , nei limiti consentiti dall’occupazione sedime stradale,  esibendo al personale un documento identità/patente da cui risulti la residenza o titolarità attività economica.
Rifornimenti dei pubblici esercizi o attività commerciali nelle due zone
Non vengono rilasciati pass Possono accedere ai varchi accesso  previa esibizione al personale di controllo di  idonea documentazione 1) bolla di consegna,/altro dalla quale si evince l’attività e  il luogo di scarico.
Partecipanti all’Adunata:
che dichiarino di  recarsi presso gli attendamenti, park camper, etc. organizzati situati all’interno delle due zone
Partecipanti all’Adunata che non utilizzino le strutture messe a disposizione dall’Organizzazione (es. utilizzo terreno privato, ospiti ) Non vengono rilasciati pass
Permessi rilasciati dall’Organizzazione ANAAccesso previo filtro/verifica ai varchi. Con dichiarazione/attestazione  privato che li ospita
Parcheggi  zona OspedalePersonale sanitario , dipendenti ULSS 2 esibizione pass rilasciato dall’Ente;
Visitatori /pazienti previo filtro/monitoraggio al varco Tangenziale via Concordia
Titolari di abbonamento su park cittadini (es. Metropark , Miani , etc )
Esibizione abbonamento con obbligo di accesso e uscita via più breve.
Pendolari/Lavoratori dipendenti  zona Blu Arancione Non vengono rilasciati pass

Accesso previo filtro/verifica ai varchi.

Pendolari/lavoratori dipendenti  interno zona Rossa Non vengono rilasciati pass

Viene riservato parte del Park Ex Sartori /Noalese –  bus linea 6  (piano MOM)