Agrichef Festival, i premiati del veneziano
Agrichef Festival, i premiati del veneziano

L’anguilla in saor di porri porta Venezia e il Veneto sul podio del settimo

Agrichef Festival, che si è svolto a Roma. Il piatto – opera dell’Agrichef Fiorella Zerbini, Agriturismi “Le Manciane”, “La Barena” e “Le Saline”, Istituto “Elena Cornaro” di Jesolo – si è infatti classificato al terzo posto nazionale, subito dietro Puglia ed Emilia Romagna, nell’evento itinerante promosso da Turismo Verde, l’Associazione agrituristica di Cia-Agricoltori Italiani, per rilanciare i piatti tipici della tradizione contadina.

Protagoniste assolute le ricette regionali che da sempre sono testimonianza concreta di sostenibilità a tavola e spreco zero in cucina, capacità di recupero delle materie prime per piatti eccellenti in bontà e genuinità. Un trionfo di sapori e saperi sui quali si è espressa un’esclusiva giuria di esperti, chef e critici gastronomici e food blogger, rappresentanti delle istituzioni.

“Sentiamo l’urgenza – ha dichiarato il presidente nazionale di Cia Agricoltori Italiani Cristiano Fini – di diffondere l’impegno costante di agrichef e agricoltori per la sostenibilità e il riciclo, un patrimonio valoriale fatto di ricette che devono entrare nelle scuole, arrivare a futuri cuochi, restare nelle peculiarità degli agriturismi”.

“Un’esperienza bellissima per i nostri agriturismi – ha aggiunto la presidente di Cia Venezia Federica Senno – e per gli studenti dell’istituto alberghiero di Jesolo. È da progetti come questo che può nascere l’amore per l’agricoltura, per la valorizzazione dei prodotti e delle tradizioni locali”.