Il Centro di Servizi castellano tra le 19 strutture della Marca a ricevere il contributo straordinario stanziato per fronteggiare la pandemia nel 2020 e 2021

 

Nell’ambito del contributo straordinario stanziato proprio ieri dalla Regione Veneto in risposta ai maggiori costi sostenuti per fronteggiare l’emergenza Covid nel 2020 e 2021, il Centro Servizi alla Persona “Domenico Sartor” di Castelfranco è destinatario di ben 541.555,02 euro.

L’istituto castellano è tra le 19 strutture della Marca e le 87 del Veneto a ricevere il sostegno. Tre i fronti principali di spesa considerati:

  • sanificazione dei locali
  • adozione di dispositivi di protezione individuale per operatori e ospiti
  • adeguamento strutturale dei locali.

In particolare, l’investimento operato dal Sartor nella realizzazione di un centro di isolamento dall’esterno si è rivelato determinante nell’affrontare l’emergenza al meglio: si tratta della “Stanza degli Abbracci”, diventata poi un vero e proprio esempio mutuato in tutta Italia.

Si tratta di un sostegno di notevole importanza, viste le ingenti spese affrontate durante l’emergenza e che arriva al momento giusto – commentano il presidente e il segretario direttore dell’IPAB castellana, Maurizio Trento ed Elisabetta Barbato. – Non possiamo allora che ringraziare la Regione del Veneto, il presidente Luca Zaia e l’assessore Manuela Lanzarin, per aver riconosciuto il grande impegno messo in campo nei mesi più difficili di quello che ormai, per fortuna, ci siamo lasciati alle spalle.”

“Un ringraziamento anche all’Uripa e al dott. Volpe per aver sempre sostenuto la voce delle RSA venete. Siamo orgogliosi del fatto che la nostra struttura, con la Stanza degli Abbracci, sia potuta divenire un esempio per tutta l’Italia. Grazie all’impegno di tutto il nostro personale e del nostro investimento, siamo riusciti a scongiurare il peggio e affrontare la pandemia in sicurezza”.