Migliorare la qualità della vita del malato e dei suoi familiari, puntando sulla socialità e la possibilità di fare nuove amicizie. Sono queste le linee guida portate avanti dall’associazione “Alzheimer Venezia”, attiva sul territorio dal 1995 per fornire sostegno a chi soffre di Alzheimer o di altre forme di demenza. Nel pomeriggio di oggi, martedì 31 maggio, è stato inaugurato alla Giudecca uno spazio all’interno del centro civico Zitelle, gestito dal Gruppo Anziani dell’isola e disponibile per l’associazione per le sue attività. All’iniziativa era presente per l’Amministrazione comunale l’assessore alla Coesione sociale.

Sono intervenute Clara Urlando, presidente di “Alzherimer Venezia”, Gianna Zambianchi, responsabile Servizio Anziani del Comune di Venezia e Patrizia Antonelli, assistente sociale del Servizio Anziani comunale. “Alzheimer Venezia”, con la collaborazione del Comune, organizza su tutto il territorio diverse attività, come il progetto “Sollievo”, all’interno del quale si sviluppano incontri chiamati “Memory Cafè” e “Auto Mutuo Aiuto” che coinvolgono sia i malati che familiari e caregiver.

Si tratta di appuntamenti in cui promuovere gli aspetti benefici del servizio dal punto di vista sociale, sviluppando interventi programmati che agiscono sulla sfera cognitiva, comportamentale, relazionale ed emotiva, in persone con demenza di grado lieve-moderato. Gli interventi indirizzati al paziente, affetto da demenza, hanno come obiettivo principale la stimolazione e il mantenimento delle capacità cognitive e motorie e sono volte a favorire le abilità relazionali e comunicative, deteriorate dal decorrere della malattia. Ogni incontro è della durata di tre ore.

Alla Giudecca gli incontri si svolgeranno ogni martedì pomeriggio.