Primo appuntamento dopodomani, lunedì 8 marzo 2021, per il ritorno di Marzo Donna

 

La cultura è la grande protagonista del mese di marzo a Quarto d’Altino. Dove dalla prossima settimana saranno occupati non solo gli spazi che in questi mesi sono rimasti vuoti per la chiusura forzata dei luoghi propri degli eventi culturali, ma anche in quelli rimasti orfani delle istituzioni perché sostituiti dagli incontri da remoto.

Due rassegne che si incrociano sotto il segno della musica, promosse e organizzate entrambe dall’assessorato alla Cultura grazie alla collaborazione con l’associazione culturale irisMusica. Da una parte il ritorno di “Marzo Donna 2021”, lo scorso anno annullato per il lockdown, dall’altra la novità di quest’anno: “La Musica è in Comune”, una rassegna concertistica che valorizza alcuni giovani talenti del territorio e che sarà trasmessa in streaming dalla sala consiliare comunale “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” sul sito web ufficiale del Comune, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook.

“Da teatro dell’amministrazione e della politica a teatro dell’arte, la nostra sala consiliare ci consente di far rivivere la musica e la cultura dopo un silenzio troppo lungo per tutti. La musica è vita. Per questo – commenta l’assessore alla Cultura di Quarto d’Altino Cristina Gasparini – abbiamo voluto che la musica fosse in comune, in un duplice significato: all’interno della Casa Comune e allo stesso tempo in comune con tutti i cittadini”.

Grazie alla tecnologia tutti potranno assistere da casa agli eventi delle due rassegne, che vogliono essere da una parte un omaggio alle donne e dall’altra una valorizzazione dei giovani e dell’arte, per irradiare energia e speranza alla comunità.

Si parte dopdomani, lunedì 8 marzo.
In occasione della Giornata internazionale della donna le due rassegne hanno unito i propri calendari: dalle 20.30 sarà possibile seguire “Mimose musicali”, recital di Giulia Toniolo, pianista altinate che si è laureata da privatista al conservatorio con il massimo dei voti a sedici anni. Vincitrice di numerosi premi in concorsi pianistici, è stata recentemente ammessa al leggendario Royal College di Londra. Il programma della serata prevede l’omaggio a Clara Wieck Schumann, una delle più importanti compositrici della storia. Il concerto sarà introdotto da Zhuoya Wang, piccola pianista di sette anni che proporrà la celebre composizione “Per Elisa” di Ludwig Van Beethoven.

 

 

Poi i due cartelloni si separeranno. “Marzo Donna 2021” proseguirà con due appuntamenti di storie di donne. Giovedì 11 marzo alle 18.30 Beatrice Giai Gischia presenterà il suo romanzo storico “Gorgò – La Regina di Sparta”, pubblicato da Santelli editore. Giovedì 18 marzo, sempre alle 18.30, la scrittrice trevigiana Jessica Zanardo presenterà “La vita di un’altra”, Santelli editore. Si potrà assistere ad entrambe le presentazioni letterarie collegandosi alla home page del sito web del Comune, oltre che sulla pagina Facebook e sul canale YouTube.

La rassegna “La Musica è in Comune” proseguirà per tutti i lunedì del mese di marzo, sempre con inizio alle 20.30. Lunedì 15 sarà la volta di “Venti sonori da Est”, recital di Elia Cecino, pianista laureato da privatista con il massimo dei voti e la lode al conservatorio a 17 anni. Vincitore del Premio Venezia – riconoscimento riservato ogni anno al migliore talento tra i laureati dei conservatori italiani – è stato selezionato per competizioni di livello mondiale come il concorso “Rubistein” di Tel Aviv e il Busoni di Bolzano. Il programma prevede musiche di compositori sovietici e balcanici. L’introduzione al concerto sarà affidata al giovane pianista Giovanni Reggio con la Sonatina opera 100 di Nikolaj Kapustin, compositore ucraino recentemente scomparso.

Lunedì 22 marzo è in programma la “Primavera Pianistica”, recital dedicato a quattro giovanissimi pianisti tra i 14 e i 17 anni, ragazzi di talento che stanno conducendo un riconosciuto percorso artistico e di studi. Vera CecinoJacopo DoniMatilde Castellaro e Davide Conte proporranno un repertorio del Romanticismo e del Novecento pianistico vario ed espressivo che ben rappresenta le emozioni e le scoperte di questa età particolare.

Elia Cecino, affiancato dal Quartetto Dafne (compagine cameristica formata da professori d’orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia), tornerà lunedì 29 marzo con “Sfumature di elegie e chimere” che proporrà il Concerto n.1, op.11 di Chopin nella riduzione per pianoforte e quintetto d’archi, e l’avvincente Quintetto per pianoforte di Shostakovich.