Partono fra tre giorni i corsi di formazione per i volontari in ambito socio-sanitario

Le proposte, gratuite ed entrambe online, sono due

 

Prima proposta

Al via il 9 marzo la 12esima edizione del tradizionale corso organizzato dall’Azienda sociosanitaria per i volontari che supportano, a vario titolo e in vario modo, gli assistiti delle strutture sanitarie e sociosanitarie del nostro territorio. 

L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra l’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana e Volontarinsieme – Università del Volontariato, prevede 4 incontri di due ore ciascuno, in modalità videoconferenza, che si svolgeranno nei martedì di marzo, a partire dal 9.

Il corso è destinato ai volontari della Marca trevigiana: Odv (organizzazioni di volontariato), Aps (associazioni di promozione sociale) e Onlus che collaborano con l’Ulss 2. 

9 marzo (ore 16 -18): Comportamenti sicuri in tempo di Covid

16 marzo (ore  16 -18): I nuovi servizi al cittadino dell’Azienda Ulss 2

23 marzo (ore 16 – 18): Volontario: ascoltare e ascoltarsi

30 marzo (ore 16 – 18): I servizi al cittadino in ambito sanitario

Per coloro che fossero in difficoltà nel collegarsi on line, con i Presidenti delle associazioni sono state previste delle aule per la partecipazione in presenza.

 

 

 

Seconda proposta

prevede una serie di pillole video della durata di circa un’ora da consultare su tablet, smartphone e pc per acquisire elementi di conoscenza sulla pandemia e indicazioni utili a svolgere l’attività di volontariato in piena sicurezza e salute.

Il corso nasce dall’esigenza emersa nei Tavoli Area Anziani del Piano di Zona afferenti ai Distretti dell’Azienda Ulss 2. Per questo è stato attivato un gruppo di lavoro composto dalla stessa Ulss 2, dalla Provincia, dal Comune di Spresiano, dalla Protezione Civile, dalla Croce Rossa Italiana e dal Centro di Servizio per il Volontariato.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire gli elementi di conoscenza sulla pandemia e indicazioni per lo svolgimento dell’attività di volontario, in sicurezza, a coloro che manifestino il desiderio di aiutare la propria comunità anche fornendo supporto alle persone fragili e in difficoltà.

Questi i titoli dei video realizzati:

  • Introduzione sulla pandemia.
  • Il ruolo del Distretto Socio-Sanitario quale garante di servizi ed interventi nell’emergenza COVID 19.
  • La sicurezza.
  • La psicologia dell’emergenza.
  • Testimonianze del volontariato.

Nel sito Ulss al seguente link  https://www.aulss2.veneto.it/eventi  sono pubblicate le istruzioni per la registrazione ad entrambi i corsi, al termine dei quali, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.