Sui colli asolani, dopo il successo dell’anno scorso che ha visto circa 40.000 persone, si ripete anche quest’anno l’Ama Music Festival che include al suo interno grandi nomi musicali ma con essi anche arte, attenzione al territorio, cultura e tanto altro.

Per cominciare ci saranno artisti del panorama musicale contemporaneo e parallelamente sono state organizzate attività, iniziative o promozioni con gli enti della zona, per esempio sarà possibile accedere ai musei o fare visite guidate interessanti.

L’Ama si pone degli obiettivi ben precisi e fra tutti spicca quello che riguarda la sensibilizzazione alla ricchezza storica, culturale e turistica di Asolo e del Veneto. Gli organizzatori non si sono limitati a creare un programma musicale appetibile e interessato ai gusti odierni, ma si sono concentrati anche su quello che il festival ha intorno a sé: oltre all’attenzione per il patrimonio territoriale il festival musicale promuove la socialità, lo sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente e infine ha pensato agli enti locali e al supporto dei prodotti tipici.

La festa si svolgerà dal 23 al 28 agosto all’Asolo City Park, un luogo sprofondato nella bellezza paesaggistica dei colli asolani. Mentre alcuni nomi del programma non sono ancora pubblici, le anticipazioni a riguardo sono queste: la prima serata vedrà salire sul palco i Foals, per la loro musica indie-rock questa sarà l’unica data italiana estiva, e a seguire i The Neighbourhood. Mentre il 24 agosto i Kula Shaker e gli Sticky Fingers saranno i protagonisti. Il 26 agosto riempirà di musica il Park Steve Aoki e il 27 l’artista francese che naviga fra l’electropunk e il darkwave Vitalic live. Per l’ultima serata suoneranno i Tre allegri ragazzi morti, Calcutta e a seguire Cosmo, Gazebo Penguins e altri.

All’interno della festa ci saranno due palchi, sarà allestita la zona relax e l’area per l’arte contemporanea, infine gli spazi verdi, market e food and beverage. L’Ama Music Festival sarà un evento importante, sta assumendo un ruolo centrale nel panorama dei festival estivi in Veneto e, ciliegina sulla torta, è immerso in paesaggi suggestivi da non perdere.

Erika Marchi