Pec Zwolle-Venezia FC - foto: Ufficio Comunicazione Venezia FC
Pec Zwolle-Venezia FC - foto: Ufficio Comunicazione Venezia FC

L’amichevole tra Pec Zwolle e Venezia FC, disputata questo pomeriggio, è terminata con il punteggio di 1-2.

La Tournèe in Olanda degli arancioneroverdi si conclude così con un’altra vittoria al MAC3PARK stadion, contro i padroni di casa del Pec Zwolle.

La cronaca.

Mister Di Francesco conferma il 3-4-2-1, inserendo dal primo minuto sulla corsia di sinistra il neo-acquisto Sagrado con Candela schierato a destra della coppia di centrali Duncan e Lella. A supporto supportare l’unica punta Gytkjaer sono presenti de Crnigoj-Pierini.

Primo tempo. Dopo soli due minuti di gioco il Pec Zwolle è già in vantaggio, grazie alla rete di 20 Manu, che si inserisce perfettamente in area raccogliendo il bel passaggio filtrante di Filip Krastev.
I padroni di casa continuano pressare con intensità, sfruttando in contropiede le corsie laterali con i continui inserimenti del velocissimo giocatore ghanese Manu.
Al 15’ l’allenatore Johnny Jansen deve già effettuare il primo cambio, inserendo Fichtinger per l’infortunato El Azzouzi. Esattamente un minuto dopo arriva il pareggio degli arancioneroverdi: Crnigoj vede il taglio in velocità di Gytkjaer, che supera la difesa bianco-blu e con il piatto trova l’angolino alla destra dell’estremo difensore Schendelaar. (1-1)
Il finale di primo tempo regala emozioni su entrambe le metà campo.
Al 40’ brivido per gli arancioneroverdi, che rischiano di subire il secondo goal sulla conclusione potente del terzino Gooijer, salvata sulla linea da Idzes. Un minuto dopo Lella (servito da Duncan) si presenta da solo davanti al portiere, ma spreca l’opportunità calciando centralmente. Il primo tempo termina con il punteggio di 1 a 1.

Secondo tempo. Nessun cambio ad inizio ripresa con entrambe le squadre che ripresentano con gli stessi undici del primo tempo.
Al 52’ Sagrado scocca un bel cross per Gytkjaer che colpisce il pallone di testa senza riuscire però a dargli la giusta potenza ed angolazione, consentendo a Schendelaar di bloccare la sfera senza problemi.
Al 60’ mister Di Francesco effettua quattro cambi con Svoboda, Zampano, Ellertsson e Doumbia, che prendono il posto di Sverko, Sagrado, Lella e Crnigoj.
Il Pec Zwolle torna a farsi vivo pericolosamente in zona offensiva al 62’minuto, sfiorando nuovamente il vantaggio con Manu che non realizza la doppietta personale solo grazie alla respinta sulla linea di Svoboda.
La risposta ospite avviene qualche secondo dopo con il sinistro di Ellertsson bloccato in tuffo da Schendelaar.
Al 77’ esordio in maglia arancioneroverde per Lucchesi che sostituisce il numero 15 Altare.
Come contro l’Utrecht nel finale di match il Venezia trova il goal del vantaggio. Questa volta è Pierini che all’85’ mira con estrema precisione l’angolo alla sinistra di Schendelaar e gonfia la rete.
Il match termina 1-2 in favore del Venezia FC.

Tabellino

Pec Zwolle – Venezia FC:1-2

Marcatori: 2’ Manu, 16’ Gytkjaer, 85’Pierini.

Pec Zwolle: Schendelaar, Lutonda, El Azzouzi (15’Fichtinger), Van den Berg, Lam (77’ Gijselhart), Garcia-Mac Nulty, Velanas, Manu (68’Reijnders), Buitink (77’ Vellios), Gooijer, Krastev.

A disposizione: Vermeer, Hauptmeijer, Verduin, Vellios, Reijnders, Van der Haar, Fichtinger, Oukhattou, Gijselhart.

Allenatore: Johnny Jansen.

Venezia FC : Joronen (80’Bertinato), Idzes, Altare (77’Lucchesi), Sverko (60’ Svoboda), Sagrado (60’ Zampano), Duncan (77’Andersen), Lella (60’ Doumbia), Candela, Crnigoj (60’Ellertsson), Pierini, Gytkjaer (80’ El Haddad).

A disposizione: Bertinato, Grandi, Zampano, Svoboda, Andersen, Lucchesi, Rioda, El Haddad, Doumbia, Ellertsson.

Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Arbitro: Bas Nijhuis.

Mister Di Francesco dopo Pec Zwolle-Venezia FC

Mister, un’altra vittoria, sempre per 2-1 questa volta anche in rimonta. Quali conclusioni ha tratto di questa sfida?
“E’ stata una bella sfida, contro una squadra sicuramente più avanti di noi, che ha cercato di giocare come abbiamo cercato noi, e per quello è stata una partita aperta. Devo dire che noi, dopo la distanza siamo cresciuti. Siamo partiti un po’ così così, il Pec Zwolle era un po’ più brillante, però alla lunga abbiamo ottenuto, devo dire meritatamente, anche questa vittoria che, d’accordo, lascia un po’ il tempo che trova, perché si tratta di amichevoli estive, ma dal punto di vista del morale e della continuità del lavoro che stiamo facendo credo che sia un’ottima iniezione di fiducia”.
Lei chiedeva la stessa mentalità, di dare continuità alla prestazione contro l’Utrecht.  E’ arrivata questa conferma, da parte dei suoi ragazzi?
“Sì, ho ho cambiato anche sei-sei sette elementi dall’inizio, e devo dire che ho avuto delle ottime risposte. La squadra è in crescita, dobbiamo continuare su questa direzione, ovviamente andando a migliorare quel meccanismo e quella qualità, specialmente negli ultimi 25-30 metri dove so che possiamo fare sicuramente meglio”.
Prima di fare rientro in Italia, oggi ha dato spazio anche a Sagrado, che è arrivato da pochi giorni; l’ha schierato subito a sinistra. Pensa che sia stata una buona prova comunque del nuovo ingresso in casa arancioneroverde?
“Sì, anche per il fatto che è stato poco tempo con noi, ha lavorato ancora poco e deve ancora assimilare un po’ le idee, al di là di quello che gli posso dare io, della conoscenza dei propri compagni, che è la cosa credo più importante; però ha fatto quasi 60 minuti con grande attenzione. Come ho detto prima ha sofferto, quando ha sofferto un po’ anche la squadra, ma nello stesso tempo ho avuto anche delle ottime letture”.
Un bilancio generale di questa tournée in Olanda?
“Sono molto contento soddisfatto per la crescita del gruppo, per la mentalità, per la voglia sempre lì di essere venuti qua fuori casa, Al di là degli avversari, che sono stati competitivi, a partire dall’Utrecht, a partire da questa squadra, il Pec Zwolle, con giocatori molto interessanti e brillanti. Ma devo dire che abbiamo fatto un’ottima gara”.
Una volta rientrati in Italia inizierà la vostra settimana tipo, per la prima sfida ufficiale contro il Brescia, la prossima domenica.
“Sì, cambierà un po’ la tipologia di lavoro perché faremo tante partite ravvicinate, e  sicuramente lavoreremo in direzione differente, non avendo a disposizione tantissimi elementi; quindi, come detto, cambierà la settimana, perché andremo incontro a una  partita che conta”.