Amichevole Venezia-Koper - Foto dalla pagina Facebook ufficiale del Venezia FC
Amichevole Venezia-Koper - Foto dalla pagina Facebook ufficiale del Venezia FC

Venezia-Koper, partita amichevole disputata sabato allo stadio Comunale “Giovanni Chiggiato” di Caorle, ha visto la vittoria per 4-0 dei lagunari, i quali avevano di fronte una formazione che milita nella Prva Liga, il principale campionato sloveno.

La cronaca.

Primo tempo. Dopo appena tre minuti il Venezia passa già in vantaggio: incursione in area di rigore avversaria da parte di Marco Olivieri, il quale  anticipa in maniera efficace il portiere in uscita, siglando la prima marcatura dell’incontro. 1-0. Ma il Koper non ci sta: pochi minuti più tardi gli ospiti si rendono pericolosi e trovano così la rete del pareggio che viene però subito annullata per fuorigioco. Al 19’ Gytkjaer viene steso in area di rigore da un difensore avversario, l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta lo stesso attaccante danese, che spiazza il portiere avversario. 2-0. Al 24’ splendida ripartenza della compagine arancioneroverde: Andersen accelera e arriva al limite dell’area, imbuca per Olivieri il quale, dall’interno dell’area di rigore, restituisce il pallone al centrocampista danese la cui conclusione, a botta sicura, colpisce in pieno la traversa. Allo scadere del primo tempo, Bertinato si rende protagonista di una splendida parata sulla conclusione ravvicinata di testa di Mulahusejnovic. Si conclude la prima frazione di Venezia-Koper sul risultato di 2-0.

Secondo tempo. La ripresa di Venezia-Koper inizia con ritmi bassi. La squadra lagunare cerca di rendersi pericolosa al 57’, con un tiro debole di Olivieri dal limite: nessun problema per Curcija, subentrato in porta a inizio ripresa. Cambio tra i pali anche per gli arancioneroverdi: durante l’intervallo, infatti, Bertinato lascia spazio a Grandi che, al 53’, si rende protagonista di un bell’intervento sul tentativo di destro da fuori area di Kambic. Per la terza segnatura del match si deve attendere il 72’, quando Cheryshev, dalla sinistra, si accentra e lascia partire una conclusione di destro che, complice una deviazione della difesa ospite, si insacca alle spalle del portiere. All’ 80’, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, spizza di testa capitan Modolo, ma la palla termina alta sopra la traversa. All’86’ il poker arancioneroverde: Lella sorprende l’estremo difensore avversario con una conclusione dall’interno dell’area di rigore, siglando così  la rete del definitivo 4-0, con cui si conclude Venezia-Koper.

Ecco le dichiarazioni post partita del tecnico lagunare Paolo Vanoli.

“Per me è stata un’amichevole importantissima, contro un avversario che sta facendo bene nel suo campionato. Una gara che ci ha dato la possibilità di mettere minuti nelle gambe, specialmente per chi ha trovato meno spazio, fino a questo momento. La sosta di campionato, inoltre, è importantissima allo scopo di lavorare sotto l’aspetto fisico, e quella contro il Koper era una partita cercata, e voluta, contro una squadra che poteva metterci in difficoltà. Un test importante anche per Jajalo, il quale deve ritrovare il ritmo partita. Per noi Mato è un giocatore molto importante, e ci servirà nel proseguo del campionato. Siamo una rosa completa, nella quale tutti lavorano per conquistarsi il posto. La Serie B poi, come dico sempre, è molto pericolosa. Non a caso, ora ci aspetta una trasferta a Bari molto importante, non sarà facile. Non da ultimo, Caorle che ci ha ospitati per poter disputare questa partita. Sono orgoglioso di essere riuscito a ricucire il rapporto tra il club, la squadra e – non ultimi, anzi importantissimi per noi – i tifosi, e faccio i complimenti a tutta la gente che ci ha seguito oggi.“

Tabellino

Venezia – FC Koper 4-0

Marcatori: 3’ Olivieri, 20’ Gytkjaer; 72’ Cheryshev, 86’ Lella

Venezia: Bertinato (46’ Grandi); Dembélé, Altare (63’ Modolo), Šverko (76’ Ullmann), Zampano (88’ Busato), Lella, Jajalo (46’ Bjarkason), Andersen (88’ Tavernaro), Cheryshev (76’ Johnsen), Gytkjaer, Olivieri (76’ Pierini)
A disposizione: Slowikoski; Candela, Chiesurin
Allenatore: Paolo Vanoli

FC Koper: Hvaljic (46’ Curcija); Pavlovic (46’ Savor), Vesner Ticic, Osuji, Mulahusejnovic (46’ Jelenic), Palcic (46’ Pecjak J.), Ankrah (46’ Zavbi), Kambic, Groznica (46’ Lamadzema), Ruedl, Tepsic
A disposizione: Pecjak, Sosic, Gustini, Rizvic
Allenatore: Safet Hadzic

Arbitro: Sig. Zufferli (sez. Udine)
Primo Assistente: Sig. Miniutti (sez. Maniago)
Secondo Assistente: Sig. Ceolin (sez. Treviso)