Giannino Ancillotto, la locandina della presentazione del libro
Giannino Ancillotto, la locandina della presentazione del libro

E’ dedicato all’aviatore Giannino Ancillotto e porta le firme degli utenti del Centro di Salute Mentale di San Donà di Piave.

Stiamo parlando del libro “Giannino Ancillotto, l’aquila che sconfisse i draghi”.

Il libro su Ancillotto

L’idea si è concretizzata al Centro di Salute Mentale di San Donà di Piave, all’interno del quale gli utenti hanno partecipato ad un percorso di storia nel biennio 2022/2023 e da questo è nato un libro biografico dedicato all’aviatore Giannino Ancillotto, i cui testi sono stati realizzati dagli stessi utenti con la collaborazione di un esperto esterno alla struttura, nella fattispecie Chiara Polita.

Lo scopo dell’iniziativa

“Tutto ciò che facciamo “sul confine” ha lo scopo di integrare maggiormente il nostro servizio e la comunità in cui si inserisce – spiega il direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 4, Anna Urbani – . Questo libro nasce proprio con tale finalità, sono stati coinvolti i tre istituti comprensivi locali; ad alcune scolaresche della scuola primaria è stato affidato il compito di creare le illustrazioni, la sezione grafica dell’Istituto Tecnico Statale Vito Volterra ha realizzato la grafica e la costruzione del file per la stampa. Il nostro intento è che questa iniziativa contribuisca a creare una cultura sempre più accogliente delle persone con disagio, specie di quello mentale”.

I 100 anni dell’Aeronautica Militare

Come noto, nel 2023 si celebrano i 100 anni dell’Aeronautica Militare. Il vicino aeroporto militare di Istrana è stato intitolato proprio a Giannino Ancillotto. Venuto a conoscenza dell’iniziativa, il comando dell’aeroporto militare ha proposto di inserire la presentazione del libro per ragazzi all’interno degli eventi programmati per il Centenario a San Donà di Piave, che all’eroe Giannino Ancillotto ha dato i natali.

La presentazione del libro

La presentazione del libro “Giannino Ancillotto, l’aquila che sconfisse i draghi” si svolgerà venerdì 26 maggio – ore 17.30 – nell’auditorium del Centro Culturale Da Vinci, in piazza Indipendenza a San Donà. All’evento sono state invitate le scuole che hanno partecipato al progetto, autorità, rappresentanti dell’Aeronautica, i discendenti della famiglia Ancillotto. Nell’occasione, il coro del Centro di Salute Mentale, “Vocinvolo”, diretto dal Maestro Francesco Rossi, eseguirà alcuni brani.

L’ingresso è libero e gratuito.