Festival l’evento che, fra martedì 23 e domenica 28 maggio

Si chiama Life(s) Love Landscape l’evento che, fra martedì 23 e domenica 28 maggio animerà strade, musei e parchi di Padova. Definirlo festival del paesaggio, così come concept e comunicazione dell’organizzazione sintetizzano, è forse riduttivo, perché in effetti si tratta di qualcosa di molto più complesso. Dai concerti di caratura internazionale alle mostre artistiche, dalle performance di danza e di musica alla riscoperta di luoghi iconici della città. Sono veramente molte le iniziative diverse che trovano spazio in questo contenitore culturale.

Il festival del paesaggio: come nasce?

(P)L’idea di realizzare un festival del paesaggio a Padova nasce sul finire del 2021, sulla scorta dell’esperienza di riqualificazione urbana dei Giardini dell’Arena di Padova e, forse in misura maggiore, di quella del Covid. Il modo in cui la presenza o l’assenza dell’essere umano influenza il paesaggio è diventato improvvisamente chiaro. È nato così, l’anno scorso, Life(s) Love Landscape, per riempire di umanità i luoghi della città e di valorizzarne l’essenza attraverso l’arte.

Una rete di partners per Life(s) Love Landscape

La collaborazione alla base del festival, infatti, conta realtà culturali varie e prestigiose. A partire dalla associazione culturale Fusmart e dai Giardini dell’Arena, la compagine si è allargata verso il Musme, Museo di Medicina, e soprattutto verso il nuovo Museo di Geografia dell’Università di Padova. I musei stessi, oltre a proporre visite guidate, diventano nell’ambito del festival del paesaggio palchi per concerti, performance, talk e iniziative culturali. Attirano così, per questa edizione l’attenzione del FAI, Fondo Ambiente Italiano, partner assieme al Comune di Padova, al Conservatorio Pollini e a molte altre realtà.

Il programma del festival del paesaggio: dall’arte alla musica… al campeggio!

La settimana del Life(s) Love Landscape non è certo parco di eventi. Fra i più appariscenti e ricercati sicuramente il concerto della percussionista newyorkese Susie Ibarra, impegnata sabato 27 assieme ai New Landscapes in Sala dei Giganti. Il Green Gala, kermesse a tappeto rosso prevista per giovedì 25 maggio, valorizzerà il Secret Garden alle Porte Contarine. Molti i talk previsti, con personalità come il regista Enrico Lando, il geografo Giorgio Andrian o la speaker radiofonica Giulia Salvi. Seguono i concerti come quello del Quartetto Euphoria, o le mostre come La terra nelle mani di Chiara Coltro o le performance come Intactilia, sabato 27 maggio al Musme.

Si chiude, la notte del 27 maggio, con “A night in the park”: una notte in campeggio al Parco d’Europa di via Venezia. Un modo insolito per godere del paesaggio urbano da una prospettiva quasi vacanziera.

Programma completo a questo indirizzo