“L’approvazione del rendiconto 2023 in Consiglio regionale rappresenta un passaggio fondamentale per rispettare tutti i tempi e le scadenze legate all’intera manovra di bilancio e creare così le condizioni per approvare il bilancio di previsione 2025-2027 entro il mese di dicembre. Giocare d’anticipo seguendo una tabella di marcia, permette di generare efficienza e dimostrare che siamo una macchina ben struttura, capace di governare una grande Regione, con un bilancio importante di oltre 18 miliardi. E questo è un risultato che continuiamo ad assicurare grazie alle persone, le quali contribuiscono con il loro lavoro a rendere l’amministrazione regionale un modello da prendere come esempio”.

Così l’assessore al Bilancio e alla Programmazione della Regione del Veneto, Francesco Calzavara, commenta l’approvazione in aula del rendiconto 2023, che aveva già incassato il giudizio di parificazione da parte della Corte dei conti regionale.

“Questo documento attesta la corretta gestione dei conti pubblici, nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità. I tre capisaldi che accompagnano il nostro impegno politico, a garanzia del buon andamento dell’azione amministrativa – prosegue Calzavara -. Il Rendiconto presenta 16,431 miliardi di euro di spesa impegnata, 16,434 miliardi di euro di pagamenti effettuati, 16,867 miliardi di euro di entrate accertate e 16,556 miliardi di euro incassati. Il fondo cassa positivo, per oltre 1,4 miliardi di euro e, nel contempo, l’ulteriore miglioramento dei tempi di pagamento da -13,2 del 2022 ad addirittura 14 giorni di anticipo dei pagamenti commerciali nel 2023, rispetto ai 30 imposti dalla legge, danno il quadro complessivo delle attività finanziarie e contabili della Regione”.

“Il risultato di amministrazione continua a essere positivo per circa 1,9 miliardi di euro, il debito autorizzato e non contratto è stato ridotto di oltre 95 milioni di euro, dagli oltre 2 miliardi di euro del 2014 – specifica Calzavara -. Nuovamente, abbiamo rispettato i vincoli di finanza pubblica, con un risultato di competenza positivo superiore ai 546 milioni di euro, l’equilibrio di bilancio di oltre 386 milioni e un equilibrio complessivo che segna un +215 milioni di euro. Tre indicatori positivi che confermano il rispetto degli equilibri di finanza pubblica. Infine, si è attestata a 1,23 miliardi di euro la spesa complessivamente impegnata al 31 dicembre per PNRR e PNC, evidenziando che attualmente la Regione è coinvolta in 5 missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano Nazionale Complementare. Nel complesso, questi numeri testimoniano l’attenzione riposta dalla Regione nei confronti di una precisa e oculata gestione della spesa pubblica che risponde ai reali bisogni dei Veneti”.