ARRIVA IL CIUCO RADUNO

ARRIVA IL CIUCO RADUNO

- in Le ultime, Viaggi
1018
0
Carezza. Foto di Elisabetta Casale

Il 23 e 24 giugno nel Parco di San Floriano (Pn) la grande festa di asini e asinari: passeggiate, giochi e attività ispirate al desiderio di uno stile di vita diverso

 

“Chi siamo? Siamo persone che hanno la volontà testarda di sognare qualcosa di diverso, per noi stessi, per le nostre famiglie ma anche per tutti coloro che amano percorrere sentieri meno battuti. Assomigliamo all’asino.Testardi e al contempo docili come lui, con lui camminiamo verso quello in cui crediamo: uno stile di vita più equilibrato, più lento e vicino alla natura.”

 

LA COMPAGNIA DEGLI ASINELLI: CAMMINIAMO LENTI CERCANDO  QUEL CHE CONTA DAVVERO.

Racconta così di sè la Compagnia degli Asinelli, un’associazione di promozione sociale nata alcuni anni fa nel territorio di Valloncello, in provincia di Pordenone, che agisce e lavora ispirata dalla volontà di riscoprire una vita a bassa velocità, il valore delle relazioni umane e del rispetto della natura.

a passo lento

Basta dare un occhio al sito per farsi un’idea, www.compagniadegliasinelli.it: durante tutto l’anno tantissime attività per grandi e bambini. In primis con gli asini naturalmente, onoterapia, trekking, escursioni. Ma anche molto altro: laboratori per l’autoproduzione di detersivi e cosmetici, incontri di cucina naturale, corsi di rilassamento e di economia solidale, viaggi slow.

 

Innovatori? Anti conformisti? Trend setter? Macchè. Anzi certo. Tutto questo ma soprattutto, belli.

 

“Belli” è la parola che mi segue come una foglia nell’aria quando li saluto dopo il primo incontro e mi volto per tornare a casa. “Belli” si siede con me in macchina e mi risuona dentro per tutto il viaggio.  Belli come veri. Puliti. Genuini. Come semplici, sinceri, appassionati.

 

Sono famiglie, amici, che mi aspettano in un pomeriggio di maggio seduti sotto gli alberi di un giardino. Con i covoni di fieno che fanno da sedie, una tavola imbandita con dolci fatti in casa, i fogli con le poesie appese ai rami.

20180505_163446

Abita Silvano qui, e i suoi asini Gina e Ciuchina.

Silvano, 78 invidiabilissimi anni: è lui l’anima, il nonno di questa che sembra una famiglia allargata. Silvano, che dopo aver girato mezzo mondo, apre negli anni ‘70 Parco Pony, il primo agriturismo nel Pordenonese. E che alcuni anni dopo sposa e reinterpreta la bizzarra idea di Luis Sorano, il maestro colombiano che con i suoi due asini percorreva sentieri impervi portando libri ai bambini.

E così fa anche Silvano  e nasce Biblio Asinello: Silvano carica i libri sui suoi dolci asini e va, porta, ritira, riparte. Eroe dei bambini, si intrattiene a leggere, racconta e accompagna addirittura a scuola.

 

Silvano, Karin, Guerrino.

Ci sediamo con loro, come se ci conoscessimo da sempre. Come ci fossimo seduti sotto questi alberi mille e chissà quante sere.

 

E loro parlano, chiacchierano, ci spiegano, mischiando il lavoro alla vita, i colleghi agli amici, le carezze ai bambini e quelle agli asini. Che ne esco con un po’ di confusione e più volte devo tonare sul sito per capire bene come funziona. Poi leggo le righe (belle pure queste) di Luca Vivan ,amico e collaboratore di questa realtà, e capisco  che il suo senso prima di tutto è questo.

 

“Un insieme di persone e di asini, che si ritrovano per una cosa che spesso dimentichiamo quanto sia davvero importante fare: stare assieme solo per il gusto di condividere la bellezza di ciò che conta davvero”.

 

 

NEL PARCO DI SAN FLORIANO ASINI E ASINARI DA TUTTO IL NORD EST E TANTE ATTIVITA’ INSIEME A CIUCHI E CIUCHINE

Ciuco Raduno, Parco Rurale San Floriano Foto Luca Vivan

Ma che cosa succede il prossimo week end e che cos’è il ciuco raduno?

E’ un incontro di asini e asinerie provenienti da tutto il Nord Est. Si svolge nel parco di San Floriano, da anni un centro di riferimento non solo per chi ama stare all’aria aperta, ma anche per la biodiversità di piante e animali, che qui vengono studiati ed accuditi. Tante le attività con ciuchi e ciuchine: passeggiate in ciucotaxi, giochi, minitrekking con gli asini per le vie del vicino borgo di Polcenigo, letture di storie.

E poi animazioni, spettacoli teatrali, musica dal vivo e diversi espositori di artigianato locale e prodotti a km 0. Presso le foresterie la possibilità di gustare piatti di carne e vegetariani con prodotti del parco.

E infine incontri, persone, scambi, condivisioni. Un parco che diventa di nuovo un giardino. Un grande spazio sì, eppure in queste due giornate si respira come una sensazione di improvvisa intimità, vicinanza di amicizia, di accoglienza.

Succede di nuovo, come quel pomeriggio da Silvano. Allora deve essere proprio l’asinellomagia.

Del resto lui nel suo profilo scriveva così.

Giusto due righe: mi chiamo Silvano Feletto e vivo in una casa senza cancelli.

 

CIUCO RADUNO, 23 – 24 GIUGNO 2018

Info www.compagniadegliasinelli.it

www.parcosanfloriano.it

info attività 3495687046

prenotazioni 3318913299

compagnia.asinelli@gmail.com

 

Foto di copertina di Elisabetta Casale

Facebook Comments

You may also like

Idee weekend

FESTA DELL’OLIVO E SAGRA DELLA BRUSCHETTA, SPELLO (PG)