L’azienda energetica pievigina, a seguito dei rialzi di prezzo sui mercati internazionali  dell’energia, mette a disposizione numerosi strumenti per aiutare le famiglie in difficoltà  economica.
Un ampio pacchetto di iniziative, già disponibili, alle quali si aggiungono gli  interventi emergenziali di sostegno che il Governo ha introdotto per il primo trimestre 2022. 

Opzioni di sostegno ai pagamenti, definite anche in collaborazione con enti e associazioni del  territorio, a tutela crescente in funzione della difficoltà delle famiglie. Ma anche soluzioni per il  risparmio energetico e strumenti di comunicazione per veicolare tutte le opzioni di supporto  disponibili. Sono questi gli strumenti di Ascotrade Gruppo Hera per affiancare i propri clienti nella  complessa fase di rialzo dei costi energetici internazionali.  

Si tratta di un vasto pacchetto di misure di protezione e prevenzione con l’obiettivo di supportare  soprattutto le utenze più fragili. 

Rateizzazioni  

Lo strumento di supporto più immediato al caro energia è la rateizzazione delle bollette, che ha già  dimostrato, nell’esperienza dell’azienda, l’efficacia nel riuscire a garantire la continuità delle forniture.  Su questo fronte Ascotrade ha reso disponibile un sistema di tutele crescenti per i clienti in funzione  della difficoltà economica. In particolare, tutti i clienti, famiglie e aziende di piccole dimensioni, in  regola con i pagamenti possono richiedere la rateizzazione delle bollette. Per i clienti di grandi  dimensioni vengono valutate soluzioni specifiche. 

Da inizio 2021 sono state circa 20.000 le rateizzazioni concesse da Ascotrade ai propri clienti. 

Le dilazioni di pagamento per le famiglie assistite dai Servizi Sociali 

Le politiche di dilazione dei pagamenti diventano ancora più flessibili, in caso di clienti assistiti dai  Servizi Sociali comunali. In questo caso è possibile, fra le altre cose, estendere le rateizzazioni,  azzerare gli interessi e ottenere l’abbattimento di parte dei costi di riattivazione, in caso di utenze già  staccate per morosità. 

L’impegno di Ascotrade per garantire la fornitura di energia elettrica e gas anche per i clienti più  disagiati e in difficoltà con i pagamenti delle bollette si è sviluppato nella definizione di protocolli  finalizzati principalmente a definire modalità di collaborazione con gli operatori dei Servizi Sociali,  utili, appunto, a prevenire le situazioni di morosità e, dunque, a garantire la continuità energetica  anche ai nuclei familiari in stato di accertato bisogno.  

Sconto Famiglie, un aiuto concreto riservato ai clienti che si trovino in situazioni di  particolare disagio economico. 

Con l’iniziativa Sconto Famiglie da 11 anni Ascotrade supporta i clienti domestici in situazioni di  particolare disagio economico con uno sconto sul gas cumulabile con il Bonus Gas governativo. La  riduzione della tariffa, pari a 5 eurocent/standard metro cubo, può essere richiesta, tramite la  compilazione del modulo presente sul sito aziendale e agli sportelli, dai clienti con ISEE inferiore ai  18.000 euro disoccupati, in cassa integrazione, in mobilità o con contratto di solidarietà e dai clienti  che, pur non trovandosi nelle sopraccitate condizioni lavorative, attestino un reddito ISEE inferiore  a 13.000 euro.

Significativi benefici dal Bonus Sociale per le famiglie a basso reddito (ISEE) Il Bonus Sociale rappresenta uno sconto nelle bollette di luce e gas che garantisce un risparmio alle  famiglie numerose o a quelle in condizioni di disagio economico o fisico. È uno strumento introdotto  dal Governo e gestito con la collaborazione dei Comuni e dell’Autorità di Regolazione per Energia  Reti e Ambiente (Arera). Il valore del bonus sociale è stato significativamente incrementato per il  primo trimestre 2022. 

Dal 01 gennaio 2021 l’erogazione dei Bonus Sociali è diventata automatica e direttamente collegata  alla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) al Comune o a un Centro di  Assistenza Fiscale o online all’INPS attraverso il servizio dedicato ai fini dell’ottenimento dell’ISEE.  

Efficienza e risparmio energetico per ridurre i consumi e tutelare l’ambiente

Prevenzione però significa anche un uso dell’energia più consapevole ed efficiente, per abbatterne  all’origine i costi. È per questo che accanto alle forniture di gas ed energia elettrica, Ascotrade offre  ai propri clienti soluzioni per ridurre i consumi. Questo con prodotti per migliorare l’efficienza  energetica (ad esempio, caldaie a condensazione e climatizzatori ad alta efficienza) e passare  all’autoproduzione (impianti fotovoltaici), ma anche con report gratuiti come il Fast Check Up, in cui  il cliente trova il trend dei propri consumi e alcuni consigli utili per migliorare la propria impronta  energetica. 

SOStegno Ascotrade: la pagina informativa del sito aziendale su tutte le possibilità di  supporto economico 

Di particolare importanza, per affrontare questo delicato momento di incertezza sui prezzi  dell’energia, è l’informazione ai cittadini sulle possibilità di sostegno previste per le forniture  domestiche con particolare focus sui bonus sociali energia elettrica e gas e sullo sconto famiglie. Per agevolare la fruizione di tali strumenti, Ascotrade ha realizzato una sezione informativa  all’interno del proprio sito denominata SOStegno (ascotrade.it/sostegno), in cui sono disponibili tutte  le istruzioni operative per accedere alle agevolazioni previste dalla legge e dall’azienda. 

Fabbri: “impegnati da tempo per aiutare i clienti in difficoltà” 

“Siamo consapevoli che a causa dei rialzi in corso dei prezzi dell’energia molti clienti possano  trovarsi in difficoltà” spiega Cristian Fabbri, Amministratore Delegato di Ascotrade. “Contiamo che  gli strumenti che abbiamo reso disponibili, ai quali si aggiungono le iniziative emergenziali che il  Governo ha introdotto, potranno essere di supporto ai nostri clienti, a partire dalle utenze più fragili.”