L’attività fisica intensa aiuta a combattere lo stress e la depressione.

E la conferma arriva dalla scienza: un gruppo di studiosi, infatti, è riuscito a dimostrare che un esercizio fisico condotto in maniera dispendiosa può essere uno strumento fondamentale per migliorare l’umore.

Attività fisica: lo studio

Un’attività fisica vigorosa ed intensa può avere effetti evidenti (anche) nel combattere lo stato depressivo. Accanto alla psicoterapia ed eventualmente ai farmaci specifici prescritti dal medico, infatti, anche il movimento può essere d’aiuto.

I ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno riscontrato che dopo circa 20 minuti dalla fine dell’allenamento l’umore riesce a raggiungere un livello più elevato, incrementando lo stato di euforia generale della persona. Questo è dovuto ad una produzione maggiore (e spontanea) di endocannabinoidi nell’organismo.

L’importanza degli endocannabinoidi

Parliamo di sostanze prodotte autonomamente dall’organismo e che sono in grado di agire sul cervello, in modo da fornire una sensazione di benessere generale.

Questo processo avviene mediante la riduzione dell’ansia, della fatica e del dolore. Pertanto, anche se la predisposizione all’attività fisica sembra essere ereditaria, anche le persone più pigre possono possono incrementare il benessere mentale praticando un’attività intensa e mirata.