Iniziano venerdì le Final Eight 2019 di Coppa di Lega di Serie A2 e Serie B. La consueta kermesse primaverile di Lega Nazionale Pallacanestro sarà ospitata da Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio per una tre giorni di basket che attribuirà i primi trofei ufficiali dell’anno solare in ambito dilettantistico. Per la A2 tante le incognite e nessuna favorita d’obbligo. Questa la panoramica delle gare dei quarti di finale di venerdì.

VIRTUS ROMA vs. VERONA – La prima partita in ordine temporale ed una delle più equilibrate sulla carta. I capitolini sono sì in vetta ad Ovest ma non si posso definire irresistibili e non è escluso che vogliano risparmiare le forze in vista della volata di stagione regolare che attribuirà la promozione diretta alla prima classificata di ogni girone. Sul fronte opposto c’è la Scaligera, in ripresa dopo un pessimo avvio di girone di ritorno: i gialloblu potrebbero sfruttare la Coppa per rilanciare le proprie ambizioni in assoluto, cercando un clamoroso bis a distanza di quattro anni dalla vittoria di Rimini 2015. In casa giallorossa si attendono comunque novità di mercato: la trattativa per convincere Michele Antonutti a trasferirsi in riva al Tevere è ben avviata e, in caso di positiva conclusione (deadline domani alle 11), il friulano potrebbe vestire la nuova casacca in tempo per giocare alle Final Eight.

TREVISO vs. LATINA – Altro confronto aperto, quello delle 16:15 tra biancocelesti e pontini. Nell’incrocio tra ex (Fabi già capitano di TVB, Uglietti a lungo simbolo dei laziali) si confrontano opposte filosofie e soprattutto due squadre con obiettivi molto distanti. La De’ Longhi sta lottando per riprendersi il secondo post a Est mentre la Benacquista è scivolata perdendo posizioni nell’altro girone. Treviso sicuramente sfrutterà l’occasione per proseguire il percorso di inserimento di Logan e Severini nell’organico ma non è escluso che la Coppa possa diventare un obiettivo. Finora in un solo caso TVB (primatista di presenze: è la quarta in sei edizioni di F8) ha superato l’ostacolo del primo turno: avvenne a Bologna nel 2017. Diretta Facebook della presentazione del match di coach Menetti oggi dopo le 16:45 nella pagina TG Plus SPORT.

FORTITUDO BOLOGNA vs. BIELLA – Teoricamente pronostico blindato a favore dei felsinei. Ma gli impegni ravvicinati finora hanno evidenziato l’unica pecca del roster biancoblu, l’età media elevata e quindi una chiara difficoltà a recuperare in tempi brevi da sforzi o infortuni. La Lavoropiù arriva all’appuntamento dopo aver perso la prima partita casalinga dell’annata, al supplementare contro Montegranaro. Ma peggio ancora è la situazione dell’infermeria di coach Martino: sicuro il forfait di Cinciarini, alle prese con noie muscolari, permangono dubbi sulla possibilità di utilizzare Mancinelli, sempre tormentato da malanni in stagione, e di Hasbrouck, fermatosi domenica nell’intervallo. Occasione quindi per Biella che potrebbe tentare il colpaccio per trovare nuovi stimoli nella corsa playoff ad Ovest mentre Bologna potrebbe optare per un risparmio di energie in ottica stagione regolare.

BERGAMO vs. PODEROSA MONTEGRANARO – Anche in questo caso, i bookmakers potrebbero propendere per favorire i padroni di casa, sicuramente galvanizzati dal blitz del PalaDozza e dal sorprendente secondo posto a Est. Proprio il vantaggio di giocare davanti al pubblico amico in un’occasione insolita potrebbe però rappresentare un handicap per la formazione di coach Pancotto, orfana di un puntello sotto canestro e molto legata alle prestazioni di Corbett, Amoroso e Traini. Sul fronte opposto Bergamo, altra outsider stagionale, può contare sul talento di Roderick, giocatore che può decidere una partita da solo. Basterà per estromettere la XL Extralight dalla competizione?