Benetton-Munster
Benetton-Munster

Nell’esordio stagionale casalingo in URC, il match Benetton-Munster è terminato 13-13. I Leoni si sono fatti raggiungere nei secondi finali.

La cronaca. Fasi iniziali della partita caratterizzati dal costante uso del piede. Non si vede per diversi minuti alcun dominio territoriale da parte di alcuna delle due squadre. Al 7’ prevale in mischia ordinata il XV biancoverde. Vantaggio non acquisito e quindi punizione calciata, poco oltre la metà campo, da Umaga. Il mediano di apertura con disinvoltura centra i pali e porta la sua squadra sul 3-0 al 9’. Risposta degli ospiti con una punizione che permette di poter azionare il proprio attacco all’interno dei 22 trevigiani. Indisciplina del Benetton che porta Carbery a pareggiare al 13’ con un piazzato davanti ai pali. Fuori gioco dell’Ulster e quindi si ripresenta dalla piazzola sempre Umaga, posizionato qualche metro più avanti rispetto a prima. Al 15’ è nuovo vantaggio interno: 6-3. Bella azione di Smith che con un calcetto porta pressione agli avversari vicino ai 5 metri. Ne segue una fase centrale del match in cui Benetton prova a tenere in mano la partita, diversi i tentativi in accelerazione dei trequarti di coach Bortolami che hanno l’obiettivo di saltare la linea difensiva degli attuali campioni URC. Dall’altra parte gli irlandesi fanno fatica a superare il centrocampo e devono pensare più a placcare che a tenere la palla. La pressione continua dei Leoni porta alla prima meta dell’incontro al 36’. Azione che parte centralmente vicino ai pali, ovale che esce verso sinistra, passa tra le mani di Umaga che lancia Smith. L’estremo di corda va a schiacciare facendo esultare il Monigo per l’occasione completamente pieno. Trasformazione di Umana e così Benetton-Munster  chiude il primo tempo sul 13-3.

Ad inizio ripresa parte meglio Munster che si porta nei 22 veneti. Un paio di falli del XV locale consentono agli irlandesi di lanciare due touche. Ma nella seconda Treviso recupera il pallone. Benetton è in difficoltà e concede un’altra rimessa laterale per indisciplina. Altra maul, con turnover dei Leoni che poi vincono in mischia ordinata. E’ così che dopo sette minuti i padroni di casa passano la metà campo. Passato il pericolo gli uomini di Bortolami hanno l’opportunità di attaccare. Al 50’ viene cambiata completamente tutta la prima linea trevigiana. I successivi dieci minuti non aggiornano il risultato. A 20 minuti dalla fine Benetton torna a doversi difendere. Una infinita multifase dei ragazzi di coach Rowntree al 63’ sfocia in una grandissima difesa che si conclude con un pallone guadagnato da Treviso. Una battaglia dalla quale ne esce benissimo tutta la squadra. Benetton-Munster rimane una gara dal risultato aperto perché i biancorossi ci credono ancora. Al 73’ l’arbitro ravvede un intervento falloso, in mezzo ai pali, dei padroni di casa. Così Carbery realizza il suo secondo calcio piazzato, 13-6. Assalto finale degli irlandesi che, alla mano, e continue fasi, arrivano quasi in meta, ma poi sprecano per un fallo. A due minuti dalla fine drive nei 22 biancoverdi di Munster che va in meta. Interviene il TMO e dalle immagini è evidente un in avanti. Precedentemente l’arbitro aveva dato un vantaggio che produce come esito l’ulteriore possesso di chi attacca. Nella successiva azione la meta di Ahern all’ultimo istante. Carbery trasforma e si finisce con un pareggio per 13-13.