Benetton-Munster - grafica Benetton Rugby
Benetton-Munster - grafica Benetton Rugby

Benetton-Munster, debutto casalingo in campionato URC 2023/24 per i biancoverdi, sarà disputata domenica 29 ottobre alle ore 15.00.

I Leoni sono sicuramente galvanizzati dallo storico successo di Cardiff nel primo match dello United Rugby Championship di questa stagione sportiva.

Il Munster Rugby

A Monigo approdano i campioni in carica del Munster Rugby. Per i biancoverdi si tratta quindi di una sfida molto importante per testare le proprie ambizioni.
Faccia a faccia, due compagini vittoriose nell’esordio stagionale: gli uomini di Bortolami, come detto, hanno vinto a Cardiff 22-23, mentre gli irlandesi, guidati da Graham Rowntree, hanno battuto in casa gli Sharks per 34-21.

Precedenti di Benetton-Munster

Nei 21 precedenti totali fra le due squadre, gli irlandesi hanno vinto in 18 circostanze. Poi ci sono state tre vittorie per i Leoni. La partita più emozionante , tra Benetton e Munster, si è disputata nel maggio 2019, quando a Thomond Park è andato in scena lo spareggio per accedere alle fasi finali di playoff del fu Guinness Pro14. Vinsero gli irlandesi 15-13, al termine di una gara incredibile.

La Direzione Arbitrale

A dirigere Benetton-Munster ci sarà il fischietto sudafricano Morne Ferreira, coadiuvato dai due assistenti italiani Alex Frasson e Andrea Piardi. Al TMO il sudafricano Marius van der Westhuizen.

Il XV biancoverde

Per domenica coach Bortolami potrà contare sul rientro parziale di altri azzurri reduci dal Mondiale. Oltre ad alcuni giocatori indisponibili per infortunio, non ci sarà Thomas Gallo, che stasera, con l’Argentina sfiderà l’Inghilterra per la finale terzo/quarto posto.

I trequarti

Per quanto riguarda i trequarti, lo staff biancoverde schiererà gli stessi sette visti dall’inizio a Cardiff, con estremo Rhyno Smith, per le ali a sinistra Edoardo Padovani e a destra Ignacio Mendy. Al centro Filippo Drago e l’esordio in maglia Benetton di Malakai Fekitoa, proprio contro la sua ex squadra. Andy Uren sarà nuovamente il mediano di mischia, affiancato in apertura da Jacob Umaga.

La mischia

La mischia biancoverde sarà simile rispetto a quella vista a Cardiff, con prima linea  confermata: pilone sinistro  Mirco Spagnolo, pilone destro Giosué Zilocchi, tallonatore Gianmarco Lucchesi. In seconda linea un cambiamento con Edoardo Iachizzi titolare, al fianco del capitano Eli Snyman. In terza linea i due flanker sono ancora Alessandro Izekor e Manuel Zuliani. Il numero 8 a chiudere la mischia è Toa Halafihi.

Ecco dunque l’elenco dei biancoverdi:

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (34)
14 Ignacio Mendy (11)
13 Malakai Fekitoa *
12 Filippo Drago (14)
11 Edoardo Padovani (39)
10 Jacob Umaga (17)
9 Andy Uren (1)
8 Toa Halafihi (58)
7 Manuel Zuliani (48)
6 Alessandro Izekor (15)
5 Eli Snyman (27)
4 Edoardo Iachizzi (1)
3 Giosué Zilocchi (1)
2 Gianmarco Lucchesi (33)
1 Mirco Spagnolo (1)

A disposizione: 16 Giacomo Nicotera (32), 17 Federico Zani (75), 18 Tiziano Pasquali (119), 19 Gideon Koegelenberg (1), 20 Henry Time-Stowers (15), 21 Alessandro Garbisi (30), 22 Tomas Albornoz (34), 23 Marco Zanon (67).

()= presenze in biancoverde. *= esordienti in biancoverde.

Head Coach: Marco Bortolami.

Indisponibili: Bautista Bernasconi, Simone Ferrari, Thomas Gallo, Marco Lazzaroni, Siua Maile, Leonardo Marin, Tommaso Menoncello, Onisi Ratave, Scott Scrafton, Nahuel Tetaz.

Arbitro: Morne Ferreira (SARU).

Assistenti: Alex Frasson e Andrea Piardi (FIR).

TMO: Marius van der Westhuizen (SARU).ì