Sembra troppo bello per essere vero…e invece esiste la dieta della pizza! Permette (e promette) di perdere peso e restare in forma mangiando questo alimento quotidianamente. Ma come funziona?

Il sostenitore di questo regime alimentare è lo Chef Italiano Pasquale Cozzolino che l’ha definita “Happy Diet”. La “Dieta Felice” ha delle regole e degli accorgimenti da seguire per funzionare, ma effettivamente permette di perdere peso gustando questa pietanza più volte a settimana.

La dieta della pizza: le regole da seguire

Per prima cosa bisogna fare attenzione alla qualità della pizza che si sceglie. Ormai esistono tanti tipi di impasti, ma quello adatto per questo regime alimentare è l’impasto leggero, ottenuto da lievitazione di oltre 48 ore e realizzato con farine bianche ed una percentuale di farine integrali (20%).

Bisogna poi fare attenzione anche alla dimensione della pizza e ai condimenti (limitarsi con i latticini, lasciando ampio spazio a verdure e proteine). Infine, meglio mangiarla solo a pranzo e non prolungare la dieta per più di un mese.

Gli altri pasti (colazione e cena) devono ipocalorici, ben bilanciati, prediligendo le proteine e le verdure di stagione.

L’importanza di fare movimento

Un ruolo fondamentale è dato anche dall’attività fisica: la sedentarietà, infatti, è nemica di ogni dieta. Ben vengano, quindi, passeggiate, corse, allenamenti a corpo libero o nuotate in piscina.

Infine, quando si vuole dimagrire, è sempre importante consultare uno specialista per avere un supporto professionale. Questo vale anche per la dieta della pizza, che di fatto non si esime da questa regola di massima.