Nella nona giornata dell’URC, Benetton-Zebre ha visto la formazione di casa ottenere il bis nei due derby programmati nelle festività natalizie. Altri cinque punti importanti per rimanere nella parte alta della classifica.
La cronaca. Leoni che si portano subito nella metà campo avversaria. Guadagnano un fallo, dal quale vanno in touche sulla sinistra. Drive ben condotto dai biancoverdi che porta alla meta del tallonattore Lucchesi al 4’. Trasformazione di Rhyno Smith, 7-0. Possesso dell’ovale pressoché costante dei padroni di casa che al 10’ guadagnano un altro fallo. Touche, drive, palla che esce centralmente, Benetton che cambia verso di attacco, ma poi le Zebre rubano il pallone. Al 13’ la seconda meta, costruita sulla sinistra da una progressione di Alessandro Garbisi che salta un paio di placcaggi. Smith per Benetton-Zebre 14-0. Gli ospiti arrivano nei 22 metri avversari dopo 18’ , ma dalla touche, ovale subito recuperato dai trevigiani. Altro attacco del XV di Parma con un calcio che finisce in area di meta. Annulla Treviso sulla pressione dei gialloblu. Dalla mischia ordinata difficoltà degli avanti di coach Bortolami. Dalla terza situazione simile, le Zebre attaccano sui 5 metri e, con l’assalto finale dell’estremo Prisciantelli, portano a casa i primi cinque punti al 24’. Si alzano le bandierine sul successivo calcio di trasformazione dello stesso numero 15, punteggio 14-7. Parte del match con fase combattuta tra le due formazioni che, però, si fronteggiano in una situazione di equilibrio. La prima frazione di gioco si conclude con i Leoni che provano ancora a sfruttare un drive sulla sinistra. Ovale che esce, Benetton che gioca al largo sulla destra trovando libero Mendy. L’ala destra non ha problemi a finalizzare al terza meta al 39’. Questa volta Smith non riesce a trasformare. Benetton-Zebre va al riposo sul punteggio di 19-7.
Ad inizio ripresa confronto a viso aperto tra le due italiane. Al 5’, però, il calcio di Lucchesi che fa arrivare il pallone in area di meta delle Zebre. Ribalzo che favorisce la franchigia del nord-est con Izekor che si impossessa del pallone e schiaccia, 24-7. Risposta ospite al 56’. La fonte è sempre quella: touche, drive, e palla che supera la linea bianca con Bigi. Trasforma Prisciantelli, 24-14. Dopo appena tre giri di lancette, grandissima azione di Negri che non viene fermato dalla difesa parmense. Il giocatore di Treviso si mangia tre avversari. Trasforma Albornoz per il punteggio di Benetton-Treviso 31-14. Segna ancora Treviso con una azione che si distende sulla destra. E’ necessario il TMO per valutare il salto di Albornoz, 36-14. Ultimi minuti all’insegna del nervosismo tra i giocatori in campo. Si conclude con la vittoria dei Leoni.