Treviso-Pistoia
Treviso-Pistoia

Ultimo match del 2023 al Palaverde, Treviso-Pistoia è stato vinto dagli ospiti. Decisivi gli ultimi secondi di gioco. Dopo quattro vittorie consecutive si ferma nuovamente il cammino della squadra di Vitucci. Il giorno dell’Epifania ci sarà Treviso-Varese.

Primo quarto. Allen e Bowman lanciano avanti i padroni di casa che si trovano sul 7-2. Gli ospiti, però, recuperano, e pareggiano con una tripla di Hawkins per il 7-7. Sempre Allen, questa volta con Olisevicius, mandano ancora a +5 la propria di squadra. Gara all’insegna dell’equilibrio che torna cosa concreta sul 16 pari a tre minuti dal primo mini intervallo. Sul finale dei primi dieci minuti è più concreta Pistoia. Il primo quarto di Treviso-Pistoia si chiude sul 19-23.

Secondo quarto. Ad inizio del secondo periodo la formazione trevigiana cerca di accorciare le distanze sino dai primi secondi. Riesce a trovare il pareggio a 6’41” dall’intervallo lungo con Harrison. Il quintetto toscano non perde la bussola, anzi, va nuovamente sul +4 e metà del quarto. E’ una continua lotta sul parquet del Palaverde. A 3’43” è ancora 33-33. Due triple di Willis e Moore fanno la differenza, a 2’29” è 33-40. Paulicap realizza una bella schiacciata. Willis dalla lunetta fa 2 su 2. Mezzanotte tutto solo viene trovato libero sulla destra e realizza la tripla del 40-42. Si va negli spogliatoi con Treviso-Pistoia 42-44.

Terzo quarto. Approccio migliore dell’Estra che piazza un 3-7. Poi un tecnico ed un canestro di Allen riportano sotto la NutriBullet, 48-51. Fase nella quale i toscani fanno molti falli e sbagliano molto in attacco. Paulicap schiaccia, ma Wheatle fa tre punti. Blakes sfrutta due liberi e Ogbeide aggiorna il risultato sul 54-60. Situazione favorevole agli ospiti: tripla di Della Rosa. Ogbeide schiaccia, lo imita Paulicap. Treviso-Pistoia va all’ultimo sul 60-65.

Quarto quarto. Sono 5 i punti da recuperare per Treviso, che diventano 8 sul 62-70 con la tripla di Wheatle. Ma arriva anche quella di Allen. Sempre ques’ultimo protagonista di altri due punti, 67-70. Paulicap sfrutta un bel assist per il 69-70. Canestro più tiro libero aggiuntivo di Allen. A 5’57” 72-72. A 5’26” Allen scatena il Palaverde perché porta Treviso in vantaggio. Willis da oltre l’arco, ma risponde Bowman. Moore a 4’22” dalla fine pareggia dalla lunetta. Si va avanti sostanzialmente in parità. A 2’57” il tabellone mostra 79-81 con possesso palla di Pistoia. A 2’15” time out richiesto da coach Vitucci nel momento in cui gli avversari vanno con troppa facilità sul +4. Moore troppo solo per il 79-83. Olisevicius non fa centro con un tiro pesante, ne approfitta Willis da due. A 77 secondi dalla fine 81-85. Robinson non fa canestro da tre. A 42” palla per Pistoia, con i biancoblu che sono costretti a far fallo. A 34” tiri liberi per Harrison, fa 2 su 2. In attacco Pistoia manda fuori campo un pallone d’oro. A 28” la tripla del 86-85 di Robinson. Dopo il time-out Willis va a canestro, 86-87. Altra sospensione a 10”7. Palla in possesso di Treviso per l’azione decisiva. Robinson sbaglia, e poi arriva il fallo su Blakes che fa due su due, 86-89. Con un paio di secondi dalla fine il tiro da tre di Bowman sulla sirena che si spegne sul ferro.