Per l’Adunata del Piave, il raduno nazionale degli Alpini, ci si aspetta qualcosa come 500.000 persone in arrivo Treviso, nel weekend fra il 12 e il 14 maggio. Per questo motivo l’ufficio Mobilità di Ca’ Sugana, in concerto con il Comitato Organizzatore dell’Adunata, ha varato il blocco totale del traffico e l’assoluto divieto di sosta entro le mura cittadine nei giorni della manifestazione. Al momento sembra che il provvedimento scatterà alle ore 14.00 di giovedì 11 maggio; ma il Comune, alla luce dei numeri record che comporterà l’Adunata, potrebbe decidere di cautelarsi anticipando di qualche giorno la pedonalizzazione del centro storico.
La chiusurà alle auto dovrà infatti permettere non soltanto il materiale svolgimento dell’Adunata nel weekend, ma anche l’esecuzione in sicurezza delle moltissime operazioni preliminari, che richiederanno una mole logistica mai vista a Treviso. Verranno allestiti palchi d’onore (col palco delle autorità collocato all’ombra del Monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria) e gradinate secondarie, tendoni e punti ristoro, temporary shop e centri igienici, un ospedale da campo (al Pattinodromo), postazioni di controllo per le forze dell’ordine, e naturalmente i percorsi della sfilata.
In caso si emergenza-ingorghi al di fuori dal territorio urbano, Ca’ Sugana e la prefettura hanno già previsto l’estensione della ZTL anche ai comuni limitrofi, quantomeno durante il weekend dell’Adunata. In ogni caso, l’anello cittadino dall’11 al 14 maggio sarà percorribile esclusivamente da mezzi di soccorso, da veicoli autorizzati di residenti frontisti e commercianti, da trasporti pubblici (per l’occasione intensificati) e dalle pattuglie di Carabinieri e Polizia.
Ricordiamo inoltre che un’ordinanza sindacale ha già decio di proibire la circolazione dei trabiccoli goliardici fuori norma (come il classico Ape sovraccarico di vino), un divieto inedito per le adunate delle Penne Nere. Come d’altra parte è inedita e senza paragoni la risonanza di pubblico che questo evento promette di generare in tutta la Marca.
Info e prenotazioni per l’Adunata del Piave: http://www.treviso2017.it/