Domenica ecologica a San Dona', la locandina
Domenica ecologica a San Dona', la locandina

Torna in città, a San Dona’ di Piave, la Domenica Ecologica senza auto, per la riduzione dell’inquinamento dell’aria. Domenica 13 marzo i veicoli saranno fermi dalle 8.30 alle 18.30 con il fermo auto che varrà solo per il cuore della città, lasciando comunque sempre raggiungibili: ospedale, centro vaccinazioni, cimitero e chiese, con l’eccezione di quelle più centrali.

Le deroghe previste sono immutate e riguardano: veicoli a gpl, gas metano, elettrici o ibridi; autobus, taxi, veicoli per portatori di handicap e quelli dei servizi pubblici.

La prossima Domenica ecologica in calendario è quella del 3 aprile prossimo.

La novità è che per questa occasione, l’amministrazione comunale ha organizzato un Urban Trekking aperto a tutti i cittadini interessati a scoprire e conoscere i luoghi e i progetti che stanno cambiando il volto della loro città. Una passeggiata che si snoderà per le vie cittadine, con partenza da Piazza Indipendenza alle ore 9 con ritorno per le 12.30, e che vedrà la partecipazione del sindaco Andrea Cereser e dell’assessore ai lavori pubblici e ambiente Lorena Marin.

Verranno illustrati tutti i progetti del polo Porta Nuova e, grazie a Veritas, si visiterà il sito dell’ex discarica dove è previsto che sorgerà il Bike Park, un polo sportivo dedicato al ciclismo e alle due ruote in genere e non solo.

Inoltre, il MUB Museo della Bonifica (Via Primavera 45) sarà straordinariamente aperto dalle 15 alle 18 con un pacchetto speciale che prevede l’ingresso ridotto a 3 euro comprensivo della visita guidata alle ore 15.

«Questa Domenica senz’auto di marzo è calendarizzata nella stessa data anche in tutti gli altri Comuni della Città Metropolitana interessati dal provvedimento anti inquinamento – spiega l’assessore all’Ambiente Lorena Marin – Noi ne abbiamo approfittato per organizzare un Urban Trekking che vuole unire il piacere del cammino e nel contempo far scoprire ai cittadini dove e come sta cambiando la nostra città che ha abbracciato molto seriamente tutti quei progetti e iniziative che impattano sul cambiamento climatico».