Il 21 Marzo 2019 i BLUES DELLE ALPI “suoneranno” all’Istituto di Cultura Italiano di Oslo.

A quasi 4 anni dalla sua comparsa e dopo decine di repliche il progetto fa breccia nel cuore del direttore dell’ Istituto di Cultura Italiano di Oslo Matteo Fazzi, che invita i “nostri” nella capitale norvegese.
Marco Iacampo, Erica Boschiero e Ricky Bizzarro saranno i cantautori che canteranno nell’Auditorium dell’Istituto per la prima replica dello spettacolo fuori dai confini nazionali.

Credo che questi canti siano quanto di meglio possiamo portare della nostra cultura, possiedono in loro il carattere e l’esoticità necessaria per essere apprezzati in tutto il mondo

Marco Iacampo

I Blues delle Alpi è uno spettacolo ideato dal cantautore Marco Iacampo e prodotto dal suo progetto culturale Veneto Contemporaneo.
Nato da una residenza artistica di 10 cantautori al rifugio Alpe Madre sul Monte Grappa, ormai quasi 4 anni fa, I Blues Delle Alpi è un “concerto narrato” basato sui canti alpini e di montagna composti durante la Prima Guerra Mondiale.
La parola “blues” vuole ricordare con una parola di uso internazionale il carattere viscerale e la potenza di questi canti nati in tempi di sofferenza e in cui l’umanità delle persone era messa sotto torchio da condizioni difficilissime.
Un patrimonio vero e proprio che rischia di perdersi, di non essere più un riferimento culturale e artistico per le generazioni contemporanee.
Nelle reinterpretazioni dei “nostri cantautori” i canti rivivono di nuova vita, e privati della loro canonica veste corale tornano ad essere canti personali e condivisi, come i blues americani, come  gli altri canti folk di tutto il mondo.
Nella sua versione più estesa i Blues delle Alpi vede la partecipazione di cantautori e musicisti da tutto il Veneto: Marco Iacampo, Erica Boschiero, Ricky Bizzarro, Alessandro Grazian, Sergio Marchesini, Ulisse Schiavo, Gerardo Pozzi, Massimiliano Cranchi, Alberto Muffato, Alberto Gesù, Rares Cirlian, Giuseppe Vio, Giorgio Gobbo e con la voce narrante di Irene Barichello.

Veneto Contemporaneo è un progetto culturale, che si propone di raccontare il territorio nella sua cangiante contemporaneità attraverso le sue voci più vitali, libere e ferventi.