STUDIO, SCUOLA, UNIVERSITA’ E TRASPORTI: DA EBICOM OLTRE 200 MILA EURO DI RIMBORSI PER LE FAMIGLIE CON FIGLI IN FORMAZIONE

Il mezzo pagato per andare alla scuola primaria e secondaria, più il rimborso dei testi scolastici ma anche, per le famiglie con figli universitari, il bonus per le tasse universitarie.

Le spese per l’istruzione, nelle famiglie con uno o più figli, possono diventare una voce pesante e non trascurabile soprattutto se sommata ai rincari delle bollette, al mutuo e alle spese obbligate.

Per i lavoratori del terziario dipendenti di aziende associate ad EBiCom quest’anno sono stati erogati quasi 190 mila euro per la precisione (€. 189.979,33) per 903 pratiche cui si aggiungono altri €. 27.993,94 per 144 rimborsi. Ciò significa che chi ha almeno un figlio in formazione ha ricevuto un bonus di 200 euro di rimborso e per gli universitari, 250 euro di bonus tasse.

“La panoramica dei sussidi offerti da EBiCom, Ente che tutela imprese e lavoratori del terziario, è ampia ma teniamo in particolare” – spiega il Presidente Adriano Bordignon – “all’istruzione, un comparto in cui c’è pochissimo e che invece richiede investimenti. Un bonus in formazione è un investimento sul futuro di un ragazzo/a e della sua famiglia. Il nostro welfare è un aiuto diretto, concreto, slegato da età e vincoli”.

A ribadire le difficoltà delle famiglie alle prese con spese di ogni genere è Patrizia Manca, Vicepresidente di EBiCom e segretario di Fisascat-Cisl – “il poter coprire tutta la fascia dell’istruzione, dalla primaria all’Università, trasporto compreso, è davvero molto importante. Indipendentemente da Isee e burocrazia e dal numero di figli, EBiCom guarda trasversalmente a tutta la platea di lavoratori del terziario. Nel panorama occupazionale, rappresentano circa il 60% degli occupati.”