Le pulizie domestiche sono un’incombenza faticosa e noiosa? Potrebbe essere il momento di ricredervi: lo dice (anche) la scienza.

Prendersi cura dell’ambiente in cui si vive (Cleaning therapy) aiuta a ritrovare serenità e buonumore: la conferma arriva dal team di Everdrop, che consiglia di applicarsi con entusiasmo e costanza nelle faccende domestiche, così da creare una routine di mindfulness utile al proprio benessere.

Pulizie domestiche: un aiuto per ritrovare la serenità

La sporcizia è vista come un sintomo di disordine: pulire la casa, dunque, ha il significato simbolico di disfarsi dei carichi emotivi, buttando quello che non serve più. Il disordine causa agitazione, mentre le faccende domestiche possono offrire importanti benefici e trasformarsi in una sorta di cura antistress.

Riordinare gli ambienti, oppure eseguire pulizie approfondite, diventa un esercizio di attenzione cosciente, che permette di concentrarsi sul momento presente: spostare l’attenzione sul qui-e-ora, infatti, è una delle chiavi della mindfulness.

I benefici e consigli

Un primo consiglio è quello di semplificare la propria routine, ad esempio utilizzando pochi prodotti, ma efficaci su un numero elevato di superfici.

Inoltre, l’attività motoria necessaria per passare l’aspirapolvere o pulire i vetri può essere affrontata come una sorta di allenamento, che contrasta i danni da sedentarietà e porta l’organismo a rilasciare endorfine.

Infine, per chi ha a cuore il tema dell’ecosostenibilità e del benessere del Pianeta, è importante scegliere attrezzi ed utensili green, così come prodotti che riducono le sostanze chimiche non indispensabili e packaging inquinanti.