Cagliari-Venezia
Cagliari-Venezia

Il match Cagliari-Venezia si conclude con il successo dei padroni di casa per 2-1. La formazione sarda è riuscita a capitalizzare l’ottimo primo tempo, e soprattutto la doppietta di Lapadula. Nella ripresa, il Venezia ha riaperto la sfida, con il goal di Pierini, ma poi non è riuscito a trovare il goal del pareggio. Con questo risultato i lagunari concludono la stagione e il Cagliari passa in semifinale, dove lo attende il Parma.

La Cronaca. Vanoli conferma la consueta formazione titolare per questi quarti di finale del match Cagliari-Venezia, con la retroguardia a tre, mentre Ranieri decide per la difesa a quattro. Stadio completamente esaurito, circa 16mila spettatori.

Primo tempo. È il Venezia a dare il calcio d’avvio. Prova subito ad attaccare la formazione ospite, ma Lapadula può partire in contropiede con la squadra lagunare che riesce a bloccarlo. Al 3’ Nandez guadagna un fallo, lo stesso giocatore calcia in mezzo, ma l’azione viene ben difesa dai giocatori di Vanoli. Proteste di Johnsen per un presunto fallo su di lui in area sarda. Storie tese tra Luvumbo e Candela, il direttore di gara riporta la situazione alla calma. Grande parata all’8’ a braccia unite di Joronen su tiro di Luvumbo che ben si era destreggiato all’interno dell’area di rigore avversaria. Il primo angolo della partita arriva a 15’ ed è a favore dei rossoblu, la difesa lagunare riesce comunque riesce a tenere. Passa in vantaggio al 14’ la formazione di Ranieri com Nandez, che serve Lapadula il quale, all’interno dell’area piccola lagunare, mette il pallone in rete. 1-0. Al 18’ subito il raddoppio di Lapadula dopo una grossa papera della difesa lagunare, con Carboni che scivola e dà il pallone allo stesso undici sardo. 2-0. Johnsen guadagna al 21’ il primo tiro dalla bandierina per il Venezia. Sulla prima battuta arriva la seconda opportunità per i lagunari, un rimpallo su Johnsen chiude la fase d’attacco degli arancioneroverdi. Su una punizione dalla trequarti gli ospiti guadagnano il terzo corner, con Andersen che calcia dalla sinistra. Uscita indecisa del portiere del Cagliari, ma Venezia che non sfrutta l’opportunità. Mancosu calcia verso la porta dopo un’ulteriore sbavatura difensiva dei lagunari, ma il pallone finisce, con una deviazione, sul fondo. In questa fase il Cagliari guadagna due angoli. Sempre in pressione i rossoblu, con il Venezia che è costantemente costretto a difendersi. Al 34’ destro da fuori di Nandez. Ottima combinazione del Venezia dalla destra, con Johnsen anticipato dal portiere, al 36’. Zappa ha un’ottima occasione dalla destra, ma mette il pallone di punta sopra la traversa. Tutto questo al 40’. Andersen dalla bandierina destra al 43’ mette un pallone per Carboni che spizzica mandandolo abbondantemente sopra la traversa. Il direttore di gara concede 2 minuti di recupero, di cui nel primo Johnsen, di rimessa, calcia di destro ma arriva il pallone centrale e l’estremo difensore avversario blocca in due tempi. Si va negli spogliatoi sul risultato parziale di 2-0 per Cagliari-Venezia.

Secondo tempo. Nella ripresa del match Cagliari-Venezia, subito pericolosa la squadra di casa che guadagna due angoli consecutivi. Sempre in pericolo la porta di Joronen. Tentativo di Pohjanpalo su traversone dalla destra al 49’, ma l’attaccante finlandese non impatta bene il pallone. Ottima iniziativa di Ellertsson dalla sinistra che mette in mezzo per Pierini, il quale arriva in velocità e colpisce di testa in maniera vincente, mettendo il pallone in rete, al 52’. 2-1. Ottima fase della partita per il Venezia, che si presenta varie volte in area di rigore avversaria. Lungo fraseggio del Venezia che porta al tiro Pohjanpalo, il quale però non trova lo specchio della porta. Comincia a innervosirsi Ranieri con i suoi, che stanno puntando maggiormente ad amministrare il vantaggio. Tiro di sinistro di Pierini, che finisce direttamente in curva, al 71’. Buona opportunità all’87’ con pallone servito da Johnsen per Cherishev che guadagna un corner, dagli sviluppi del quale ottima parata, sul traversone, del portiere del Cagliari. Novakovich fa sponda per Pohjanpalo, con l’estremo difensore che si stende sulla sinistra. Su calcio di punizione girata di testa di Hristov che mette di pochissimo fuori il pallone. Occasione per il Venezia da corner battuto da Cherishev al 92’: Novakovich svetta di testa e il pallone sorvola la traversa. Cagliari-Veenzia si conclude con il risultato di 2-1

Cagliari-Venezia 2-1
Marcatori: 14’ e 18’ Lapadula, 52’ Pierini.
Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Altare, Obert (60’ Azzi);  Nandez (76’ Kourfalidis), Makoumbou, Deiola (71’ Rog), Luvumbo (72’ Prelec); Mancosu (46’ Goldaniga), Lapadula. A disposizione: Aresti, Viola, Millico, Lella, Barreca, Pavoletti, Di Pardo. All.: Claudio Ranieri.
VENEZIA (3-5-2): Joronen; Hristov, Svoboda, Carboni  (83’ Sverko); Candela (46’ Pierini), Andersen (46’ Milanese), Tessmann, Ellertsson (83’ Novakovich), Zampano (83’ Cherishev); Pohjanpalo, Johnsen. A disposizione: Maenpaa, Bertinato, Neri, Busio, Modolo, Ciervo, Remy. All.: Paolo Vanoli.
Ammoniti: 53’ Ellertsson, 79’ Hristov, 90’ Dossena, 94’ Kourfalidis.
Arbitro: Marco Di Bello (Brindisi).
Assistenti: Alessio Tolfo (Pordenone) e Mattia Scarpa (Reggio Emilia).
Quarto Ufficiale: Livio Marinelli (Tivoli).
VAR: Eugenio Abbattista (Molfetta).
AVAR: Federico La Penna (Roma 1).
Recupero:  2’ pt + 5’ st.