Dopo tante delusioni, il Venezia torna a far gioire i propri tifosi e lo fa in modo maestoso. Dopo essere andato sotto verso la fine del primo tempo, i lagunari, prima la pareggiano, e poi con il neo entrato Cheryshev in un paio di minuti vanno sul 3-1. In contropiede il poker di Haps. Giornata quindi splendida per gli arancioneroverdi a Cagliari, che permette di vivere decisamente in modo più tranquillo questa fase di stagione.
La cronaca. Al 2′ prima azione in attacco per il Venezia: su cross di Zampano e successiva sponda di Pohjanpalo, Cuisance dal limite carica il sinistro, mandando la sfera di poco a lato del primo palo. Buon approccio alla partita da parte dei lagunari. Al 7′ calcio di punizione dalla sinistra per i padroni di casa: batte Mancosu, spizzata di testa di Deiola, Joronen para in due tempi. Pochi istanti dopo, Nandez calcia di destro dalla distanza, Joronen non trattiene la palla che viene spazzata via da Ceccaroni. Cresce la manovra offensiva del Cagliari. Al 10′ Nandez serve palla al centro, Pavoletti per Mancosu e Haps rimedia in corner, dai cui sviluppi il tiro di destro di Rog viene deviato nuovamente in angolo; dalla bandierina Pereiro, colpo di testa di Deiola che manda direttamente sul fondo. Al 14′ Cuisance cerca l’inserimento di Pohjanpalo che però non si capisce con Novakovich, Radunovic in tuffo anticipa tutti. Un minuto dopo, su cross di Zampano, lo stesso Pohjanpalo, in posizione regolare, davanti alla porta, si divora un goal mandando la palla altissima sopra la traversa. Al 17′ azione clamorosa per il Venezia: prima Novakovich calcia in porta, Radunovic con una gran reazione respinge, sulla ribattuta arriva Zampano con la sfera che sfiora il palo lontano. Al 24′, su colpo testa di Novakovich, palla Pohjanpalo, il quale colpisce in pieno il palo interno, con il pallone che successivamente, a portiere battuto, attraversa tutto lo specchio della porta, sulla linea, senza però entrare. Al 34′ da fuori area pallone teso e minaccioso di Barreca, Joronen è reattivo. Il risultato si sblocca al 38′: calcio di punizione per il Cagliari, batte Mancosu con un destro potente e preciso e la palla si infila direttamente in porta. 1-0. Un minuto più tardi il Venezia prova a pareggiare i conti: Zampano dalla destra serve Andersen il quale viene anticipato da Altare, sulla ribattuta si avventa Ceccaroni che però calcia alto sopra la traversa. Al 43′ calcio di punizione per il Venezia FC: batte Cuisance, Pavoletti allontana in corner anticipando Ceccaroni. Termina la prima frazione di gioco, dopo un minuto di recupero, con il risultato parziale di 1-0. Nella ripresa, arriva il pareggio degli ospiti: al 50′, da corner calciato da Cuisance, Pohjanpalo di testa sigla la sua prima marcaura con la maglia del Venezia FC. 1-1. Al 56’ Cagliari pericoloso sulla destra con gli ospiti che si salvano in angolo. Rete di Cheryshe al 64’, Novakovich ruba palla ad Altare, Pohjanpalo lo smarca in area, destro respinto da Radunovic, Cheryshev è lesto nel tap-in. Ed è lo stesso russo che trova il 3-1 a favore dei lagunari due minuti più tardi. Ci prova una prima volta e sul secondo tiro il portiere della squadra locale capitola al giocatore del Venezia. Il Cagliari si sbilancia e il Venezia all’82’ va in contropiede ed Haps va sul 4-1. Ultimo tentativo di Obert.
Cagliari (4-3-3): Radunovic; Zappa (74’ Luvumbo) , Goldaniga, Altare, Barreca (48’ Obert); Pereiro (60’ Falco), Deiola, Rog (46’ Makoumbou); Nandez, Pavoletti (60’ Lapadula), Mancosu. A disposizione: Aresti, Di Pardo, Carboni, Dossena, Millico, Lella, Viola, Zitto. All.: Fabio Liverani.
Venezia FC (3-4-1-2): Joronen; Wisniewski, Modolo, Ceccaroni; Zampano, Busio (90’ Candela), Andersen (61’ Tessmann), Haps; Cuisance (61’ Cheryshev); Novakovich, Pojanpalo (74’ Fiordilino). A disposizione: Maenpaa, Bertinato, Svoboda, Zabala, Candela, de Vries, St Clair, Johnsen, Pierini. All.: Ivan Javorcic.
Marcatori: 38′ Mancosu, 50′ Pohjanpalo, 64’ 66’ Cheryshev
Ammoniti: 6′ Zampano, 29′ Rog, 42′ Goldaniga, 51’ Haps, 75’ Deiola.
Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria.
Assistenti: Damiano Di Iorio di Vco e Marco Trinchieri di Milano.
Quarto Ufficiale: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco.
VAR: Luca Pairetto di Nichelino.
AVAR: Christian Rossi di La Spezia.
Recupero: 1′ pt + 3’ st