Volge al termine la 16esima edizione della rassegna dell’economia solidale con quattro incontri, cinque percorsi guidati, due spettacoli e una decina tra laboratori e degustazioni

Tra gli appuntamenti in programma quello con il climatologo Barbiero, il fotografo Tanzini e il presidente di Altromercato Franceschini

Terza e ultima giornata della 16esima edizione di 4passi Festival, che da venerdì anima il centro cittadino del capoluogo della Marca Trevigiana con incontri, lavoratori, degustazioni, momenti di condivisione e intrattenimento. Domenica 2 ottobre continua dunque il fitto calendario di appuntamenti, molti dei quali parte della programmazione di Altromercato Festival, con cinque percorsi guidati, due spettacoli con diverse repliche, laboratori e degustazioni.

GLI INCONTRI – Primo incontro della giornata, il dialogo tra Francesco Vignarca, Coordinatore delle Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo, Anna Fasano, presidente di Banca Popolare Etica e Cristiano Calvi, Vicepresidente e Amministratore delegato di Altromercato, dal titolo Dialoghi di Pace (Palazzo Rinaldi, ore 11.30). L’agenda del pomeriggio si apre invece con Esperienze di giovani per la sostenibilità (Palazzo Rinaldi, ore 15), per ascoltare la testimonianza dei ragazzi di YPSE (Young People for Sustainable Economy), da poco rientrati da due viaggi in Perù e in Kenya, di un gruppo di alunni di scuola secondaria di Cremona che si sono confrontati con le proposte di Altromercato e degli studenti del Liceo Da Vinci che racconteranno il progetto dell’orto botanico. Si continua poi con “Cambiamento climatico. A che punto stiamo e come possiamo agire?” (Palazzo Rinaldi, ore 16.30) con il fisico, climatologo e divulgatore scientifico Roberto Barbiero che inquadrerà la tematica del cambiamento climatico dialogando con Chiara Spadaro, scrittrice ed esperta di temi ambientali. Conclude la giornata di domenica e l’edizione 2022 di 4passi l’incontro Raccontare viaggi in luoghi di confine (Palazzo Rinaldi, ore 18.30) con l’imprenditore e fotografo pisano Nicola Tanzini, che porterà a Treviso una riflessione su come i social network influenzino le vite delle persone, dalla nascita di nuove figure professionali al condizionamento che le immagini condivise nei social hanno nelle scelte turistiche. Il festival sarà per Tanzini anche l’occasione per presentare in anteprima il suo nuovo lavoro editoriale “I Wanna be an influencer?” edito da Skira.

I PERCORSI GUIDATI – Continuano anche la domenica le visite guidate tra centro storico e periferia, alla scoperta di nuovi modi e luoghi per sconfinare. Da Un giro in bicicletta ai margini della città a un tour alla scoperta di Treviso: città d’acqua e di ridenti fontane, fino a due percorsi dedicati alle mura cittadine, luogo di sconfinamento per eccellenza: Le mura verdi, ieri oggi e domani: un tesoro di biodiversità Attraverso le mura nei secoli.

GLI SPETTACOLI – Due i titoli in programma per la giornata di domenica. Al mattino, alle ore 11, l’Auditorium Stefanini accoglierà lo spettacolo per bambini Pecore in bicicletta, una storia semplice, ma ricca di contenuti, che conduce a riflettere sull’importanza di credere in se stessi e di seguire la propria strada, introducendo temi quali la paura del diverso, di ciò che non si conosce e l’amicizia. Al pomeriggio, invece, tornerà sulla scena, questa volta di LabOratorio 31Centro, Roberto Abbiati, con la performance “Una tazza di mare in tempesta”, liberamente tratta da Moby Dick di Herman Melville. Si tratta di uno spettacolo della durata di circa 20 minuti, per una ventina di spettatori alla volta, che vedrà ben quattro repliche nel pomeriggio, alle 15, 15.45, 16.30 e 17.15.

LABORATORI E DEGUSTAZIONI – Numerosi poi i laboratori dedicati ai più piccoli nel corso della giornata: tra i vari, On-life – Nel mare della rete a cura di Telefono Azzurro, Ma chi ha detto che siamo troppo piccoli, in collaborazione con il Trabiccolo dei Sogni, Gioca con la scienza con i ragazzi del Liceo Scientifico Da Vinci e il laboratorio-degustazione di cioccolato alla Bottega Altromercato, proposta ben cinque volte nell’arco della giornata. La Bottega Altromercato di via Montello alle 17 ospiterà anche il Laboratorio sull’attivismo Altromercato, una riflessione sul volontariato e sull’impegno nel movimento del commercio equo e solidale da parte di Alessandro Franceschini, presidente di Altromercato, che presenterà anche i nuovi contenuti della seconda edizione del libro “Consumi o Scegli?”.