Il turismo all’aria aperta di Cavallino-Treporti, leader incontrastato della tipologia di vacanza a contatto con la natura, guarda alla ripartenza forte dei numeri di presenze che tornano a crescere in maniera importante.
«La stagione estiva è partita un po’ in sordina con Pentecoste, ma man mano che sono passate le settimane sono aumentate anche le presenze – traccia un’analisi della situazione il presidente di Assocamping Francesco Berton –. A fine luglio avevamo quasi l’80% delle presenze registrate in tutti i campeggi di Cavallino-Treporti e siamo oggi al 100%, dove sicuramente si registra il tutto esaurito, anche con numerose richieste alle quali non si riesce a rispondere. In questo momento, nei campeggi accogliamo oltre 60mila persone.
Pensiamo che questo trend possa durare anche per la prossima settimana e poi man mano ci sarà un fisiologico calo. Ma si pensa di arrivare a fine agosto con ancora un 80% di presenze nelle strutture».
Numeri incoraggianti, dunque, forti di un tipo di vacanza salutare per natura.
«La sensazione che abbiamo oggi è assolutamente di conferma rispetto al passato – aggiunge Paolo Bertolini, presidente del Consorzio Parco Turistico di Cavallino-Treporti –. Chi viene in vacanza a Cavallino-Treporti non ha timore, capisce che si trova in un posto sicuro, dotato di protocolli specifici e quindi vive la sua vacanza in maniera serena.
Noi stiamo molto attenti, vigiliamo, ed episodi di positività al covid non ne abbiamo mai riscontrate all’interno delle strutture. Sintomo anche della grande serietà e responsabilità di tutti quanti. Non solo dei nostri ospiti, ma anche dei nostri collaboratori, delle associazioni che in questi mesi hanno fatto una grande lavoro di informazione, dell’Amministrazione e dell’Asl».
Presenze da stagioni ante covid per il territorio, almeno per il mese di agosto, e le nuove disposizioni degli stati esteri sui tamponi non hanno scoraggiato gli ospiti dal prenotare le proprie vacanze sul territorio.
«C’è stata un’ottima collaborazione tra le strutture ricettive, l’Ulss4 e l’amministrazione comunale per adeguarsi alle richieste – aggiunge Berton –. Da una parte ci sono le strutture medio-grandi che dispongono di un’assistenza sanitaria interna e quindi hanno potuto autogestire i tamponi da effettuare. E in aggiunta, l’Asl, assieme al Comune ha messo a disposizione degli spazi, anche in accordo con le farmacie locali, per poter fare i tamponi e poter garantire questo certificato per i turisti, soprattutto tedeschi, che devono rientrare in patria».
«L’unica amarezza – fa eco il sindaco Roberta Nesto –, è che la gestione di regole all’ultimo momento si traduce in difficoltà di interpretazione e di gestione, per cui se una norma è assolutamente corretta, come quella del green pass, ci siamo trovati davanti a una difficoltà operativa non prevista. Abbiamo però operatori formati, con consolidata esperienza e competenza, e questo ci consente di essere sereni. D’altra parte, anche tutto l’aspetto propedeutico comunale e da parte dell’asl, sono stati gestiti con molta attenzione e ci fa assolutamente essere soddisfatti».
Altro dato incoraggiante, infine, riguarda il fronte delle conferme sulle prenotazioni, sintomo della grande voglia dei turisti di trascorrere la propria vacanza sul territorio.
«Da un anno a questa parte le persone cercano una maggiore sicurezza e tranquillità per la propria vacanza – conclude Berton –, e Cavallino-Treporti la può sicuramente garantire, perché oltre a una vacanza balneare, fatta di spiaggia, ombrelloni e mare, si affianca un territorio che ha caratteristiche eccezionali. Si può prendere la bicicletta e visitare un entroterra fatto di paesaggi agricoli, lagunari, borghi, costruzioni militari, per immergersi in escursioni uniche. Certo questo sarà un ferragosto più tranquillo rispetto agli anni scorsi, ma sicuramente ricco di spunti che creeranno nei nostri ospiti degli splendidi ricordi.
In questo momento la loro volontà rimane quella di trascorrere le vacanze nei campeggi di Cavallino-Treporti, per cui cancellazioni non se ne contano, o se ne contano veramente pochissime».