Dalle ore 7 di lunedì 2 settembre fino alle ore 16 di venerdì 6 settembre sarà interdetta la circolazione dei veicoli su Viale Monfenera, dall’incrocio con Viale della Repubblica fino a quello con Via Aleardi, al fine di predisporre l’allacciamento alla rete fognaria del quartiere di via Monte Piana fino a Viale della Repubblica.
Si tratta di un lavoro (da parte di Alto Trevigiano Servizi) particolarmente atteso in quanto consente di estendere ulteriormente la rete fognaria e il collegamento al depuratore centralizzato della città.
Al fine di creare il minor disagio possibile alla cittadinanza i lavori sono stati programmati durante il periodo di chiusura delle scuole. Al fine di consentire l’esecuzione delle operazioni in sicurezza è stata emessa un’ordinanza che prevede la chiusura al traffico veicolare ma sarà in ogni caso consentito l’accesso ai frontisti sia da Viale Della Repubblica che da Viale Monfenera. Sarà invece interclusa totalmente al traffico veicolare il tratto fronte Via Fogazzaro. In ogni caso, sarà garantito il passaggio ai pedoni e al termine delle lavorazioni la viabilità sarà ripristinata e percorribile con qualsiasi mezzo.
L’intervento è propedeutico ad un’opera che verrà concretizzata tra il 2025 e il 2026 con la ristrutturazione di circa 400 metri di rete acquedottistica ad oggi vetusta, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione delle perdite in rete e la realizzazione di circa 1,3 km di nuova rete fognaria completa dei relativi allacciamenti alle utenze.
Inoltre, dalle ore 7 del 2 settembre e fino a cessate esigenze (termine lavori) verrà istituito il divieto di sosta su viale Cesare Battisti nel tratto compreso tra via Mura San Teonisto e viale G. D’Annunzio. Nella stessa strada i veicoli non potranno circolare per l’avvio dei lavori di riqualificazione. Inoltre, dalle ore 7 del 2 settembre e fino a cessate esigenze (termine lavori) sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dei mezzi su via N. Sauro, nel tratto compreso tra via Pastro e fino a via Mura San Teonisto, e potrà essere temporaneamente invertito il senso di marcia dei veicoli, a seconda delle deviazioni poste in atto.
Le vie confluenti e laterali di viale Cesare Battisti potranno subire modifiche alla viabilità ordinaria per consentire la deviazione dei veicoli, a seconda delle fasi di avanzamento del cantiere.