Federico Capraro, presidente Confcommercio, è intervenuto sul tema della candidatura della candidatura delle colline del Prosecco a patrimonio Unesco dell’Umanità: “Ascom Confcommercio è in prima linea per sostenere la crescita dell’offerta turistica della zona. Occorre partire dal dossier per cambiare e valorizzare il perimetro”.

 “Per le imprese del commercio, del turismo, dei servizi dei 15 comuni delle colline di Conegliano e Valdobbiadene, la candidatura a patrimonio dell’Unesco cambia certamente la prospettiva – prosegue Capraro – Partiremo dal dossier per innalzare la qualità, la rete e la comunicazione dell’offerta turistica ed enogastronomica che accompagnerà la crescita. Intorno al paesaggio, valore vero e simbolo, va costruito un lavoro dove commercio, turismo e terziario sono a servizio di una comunità e di un territorio, ora consapevoli della propria ricchezza da gestire sia in prospettiva sia nel quotidiano. Il criterio sarà non solo quello di promuovere il logo, ma di rafforzare la sostenibilità e la qualità delle proposte, garantire l’autenticità, tutelare il territorio da nuove colate di grande distribuzione, valorizzare il piccolo commercio di vicinato e promuovere la tipicità, il cicloturismo, l’ospitalità lenta”.

“Partiremo con l’illustrazione del dossier alle nostre imprese (albergatori, ristoratori, pubblici esercizi, commercio, trasporti, servizi) per condividere poi con le Amministrazioni locali i piani di sviluppo e supportare il grande lavoro fino ad oggi fatto da tutti i portatori di interesse e dal Governatore Zaia che hanno fortemente voluto raggiungere questo obiettivo – conclude Capraro – Un traguardo che è soprattutto una nuova partenza, nuova visione e nuova strategia che richiedono una forte governance e il coraggio di scegliere al di sopra di ogni singolo interesse”.