“Se le imprese non trovano personale vuol dire che non c’è carenza, il lavoro in Veneto c’è. Il nostro è un territorio pieno di opportunità”. Lo ha ha sottolineato l’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan stamane a Vicenza in occasione del talk “Emergenza: lavoratori merce rara”. L’evento organizzato nell’ambito della seconda edizione del progetto New Job al Centro di Formazione Ottorino Zanon promosso dal Gruppo Athesis e ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo sindacale e dell’imprenditoria.
“Il fenomeno del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro – ha detto la Donazzan – è in crescita, ed è causato da diversi fattori. La congiuntura economica positiva, spinge a cercare competenze specialistiche a cui si aggiunge l’invecchiamento della popolazione.
Sostenere la natalità contro la carenza
Sostenere la natalità e continuare a riportare al centro il lavoro sono i punti chiave su cui lavorare indicati dall’Assessore veneto all’istruzione -. Il modello veneto funziona, siamo primi in Italia per minor tasso di abbandono scolastico e percentuale di NEET e le nostre pratiche sono indicate come buone prassi anche a livello europeo”.
Ad un anno dal diploma si trova lavoro
Donazzan infine ha ricordato i dati di occupazione dei partecipanti ai corsi promossi dalle ITS Academy, strumento di eccellenza e fiore all’occhiello del modello integrato di formazione regionale.
Dopo undici anni dall’avvio, il sistema degli Istituti Tecnici Superiori del Veneto costituito da 8 Fondazioni ITS Academy, 58 corsi nel biennio 21/23, 3800 diplomati nel periodo 14-20. Questo dimostra la sua efficacia in termini di occupabilità con oltre l’85% dei diplomati ITS occupati. A questo va aggiunto che oltre l’88% dei diplomati veneti ha trovato lavoro ad un anno dal diploma, e di questi il 92% in un’area coerente con il percorso concluso.
Per far fronte alla carenza di personale di cui tanto abbiamo sentito parlare, sarà utile far dialogare imprese e formazione mirando all’inserimento lavorativo.