Due maschere del Carnevale di Venezia (foto d'archivio)
Due maschere del Carnevale di Venezia (foto d'archivio)

Conto alla rovescia per l’edizione 2017 del Carnevale di Venezia, uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno veneziano che dall’11 al 28 febbraio animerà l’intero territorio comunale con molte novità per soddisfare tutti i gusti: più di 150 eventi per bambini, giovani, amanti del glamour, appassionati della maschera e del travestimento.

Creatum Vanity Af-fair, ovvero fiera della vanità e della bellezza, questo il titolo della manifestazione per celebrare lo splendore della città e la voglia di apparire da parte delle persone che da tutto il mondo vengono a Venezia per mettersi in mostra.Il calendario delle iniziative è stato presentato ieri mattina a Ca’ Farsetti nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, l’assessore al Turismo e al Decentramento, Paola Mar, il consigliere delegato alle Tradizioni, Giovanni Giusto, il direttore artistico della kermesse, Marco Maccapani, il presidente e il direttore Comunicazione di Vela, rispettivamente Piero Rosa Salva e Fabrizio D’Oria.

“Una macchina organizzativa che a Venezia ha sempre dato grande lustro perché fa parte della nostra storia e della nostra tradizione – ha sottolineato il primo cittadino – e che quest’anno sarà all’insegna della sicurezza, per la quale abbiamo un’attenzione quasi maniacale. Anche quest’edizione sarà diffusa su tutto il territorio con appuntamenti e iniziative allargate anche alla Città metropolitana”.

Si inizia quindi sabato 11 febbraio con “La festa veneziana sull’acqua” parte prima: spettacolo suggestivo ed emozionale di musica, scenografie galleggianti ed effetti speciali nel tratto compreso tra il ponte dei tre Archi e il Ponte delle Guglie. Lo spettacolo, che inizierà alle 18.30 circa, durerà 30 minuti e verrà replicato alle 19.30. Il giorno successivo, domenica 12 febbraio, si svolgerà invece la seconda parte della festa con il corteo acqueo delle imbarcazioni tradizionali che dalla Punta della Dogana arriveranno in Canale de Cannaregio per l’inaugurazione del carnevale con musica, intrattenimenti e le specialità gastronomiche, in collaborazione con l’Aepe, associazione esercenti pubblici esercizi.

Confermata la tradizionale sfilata dei carri a Marghera, prevista il 25 febbraio alle 14.30 e il Carnevale dei ragazzi di Zelarino, giunto alla 50° edizione, che martedì 28 febbraio animerà le vie di maschere, carri, coriandoli e stelle filanti. Numerosi appuntamenti anche a Murano, Favaro Veneto, Malcontenta e Chirignago.

Il cuore del carnevale veneziano resterà piazza San Marco. Si rinnova rispetto all’edizione 2016 il grande palcoscenico disegnato da Massimo Checchetto, scenografo del teatro La Fenice, che accoglierà le arti e i mestieri, protagonisti della storia veneziana. Dalle 17 alle 20 piazza San Marco si animerà con musica e dj-set e da sabato 18 febbraio, con il tradizionale Corteo delle Marie accompagnate dal corteo storico, ospiterà gli eventi principali del Carnevale.

Come ha riassunto Piero Rosa Salva, l’edizione di quest’anno “sarà una grande matrice di luoghi, contenuti ed eventi realizzata con un budget di 1,6 milioni di euro, lo stesso del 2016, grazie alla collaborazione di aziende e realtà importanti che hanno contribuito a creare un evento di forte valorizzazione dell’intero territorio metropolitano”.