Carraro Imoco-Asterix Avo Beveren
Carraro Imoco-Asterix Avo Beveren

Nella prima partita di Champion League, Carraro Imoco-Asterix Avo Beveren si è conclusa con il netto successo delle padrone di casa. La formazione belga, proveniente dal round 1 di qualificazione, si è dovuta inchinare alla maggiore bravura delle campionesse d’Italia. Le ragazze di coach Santarelli hanno come obiettivo la vittoria di questo torneo, per tornare, tra un anno, a poter lottare per la conquista della vetta del mondo della pallavolo mondiale per club, che detiene ancora per qualche settimana. Nel frattempo il percorso è appena iniziato, con un netto 3-0.

La cronaca. Si torna al Palaverde dopo diverse settimane e con una SuperCoppa in più in bacheca. Periodo ottimo anche in campionato, con l’ultimo successo ottenuto in trasferta contro Milano, davanti ad oltre 12 mila spettatori che hanno riempito il Forum di Assago, record assoluto per una partita di campionato di volley femminile.

Primo set. Carraro Imoco-Asterix Avo Beveren parte con il primo punto ottenuto dalle ospiti che iniziano molto bene. Le padrone di casa sul 5-4 subiscono le avversarie che vanno sul 5-9. Il sestetto in campo delle gialloblu non è quello top, ad esempio come opposto c’è Vittoria Piani e come palleggiatrice Madison Bugg. Nonostante il time-out Conegliano non riesce a riprendere le belghe che si trovano sull’11-16. Entra in campo Bardaro che fa due ace, 16-17. Poi qualche errore delle trevigiane, ma le Pantere rientrano con la battuta di Squarcini. Attacco di Piani per il 20-19. Nella parte conclusiva entrano Wolosz e Haak e si vede subito la differenza, anche se la prima palla per il set l’ha a disposizione l’Asterix per un errore in ricezione di Gennari. Un attacco dell’opposta di Conegliano, seguito da un ace di Lanier, capovolgono la situazione. Chiude i conti ancora il martello di Haak. Carraro Imoco-Asterix Avo Beveren 27-25.

Secondo set. Si torna al sestetto iniziale per la partenza del secondo set. Questa volta per le gialloblu le cose vanno meglio e riescono a rimanere sempre davanti. Nella fase centrale l’allungo decisivo, quando Plummer mette a terra il 18-13. Beveren chiede time-out, ma Bardaro realizza un ace. Altra battuta vincente di Squarcini per il 22-14. Non serve questa volta la presenza in campo di Haak per mettere al sicuro la vittoria del parziale. De Cruijf, per lei sei punti, costruisce il 24-15 con un bel attacco. Il 2-0 si concretizza sul 25-16 di Plummer.

Terzo set.  Coach Vansnick può sorridere quando vede la sua squadra in vantaggio 1-4, ma dura poco. Muro Conegliano per il 4 pari. Si va avanti punto a punto sino al mini allungo dell’11-8. Da quel momento le padrone di casa riescono a mantenersi davanti, aumentando anche il vantaggio con ottimi attacchi, difese, ed errori di chi è dall’altra parte. Time-out della disperazione sul 19-12. Si arriva velocemente alla fine della partita che finisce 25-16.