Dentisti in piazza con gazebo a Treviso e Castelfranco Veneto per la prevenzione del cancro alla bocca, attraverso visite di controllo e attività informativa per la popolazione

Torna anche quest’anno l’Oral Cancer Day 2024, campagna nazionale di prevenzione del tumore del cavo orale promossa Fondazione ANDI ETS (Associazione Nazionale Dentisti Italiani). ANDI Treviso, sezione trevigiana dell’associazione, partecipa con i propri volontari all’iniziativa.

Sabato 18 maggio i dentisti ANDI saranno in Piazza dei Signori a Treviso e in Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto, dalle 10 alle 18 con gazebo, infopoint e un’area riservata per l’effettuazione degli screening.

A Treviso si rinnova la collaborazione con LILT Treviso, che mette a disposizione il proprio camper sanitario all’interno del quale saranno effettuate le visite di controllo. A Castelfranco, invece, oltre al gazebo ci sarà un’ambulanza della Croce Rossa castellana per l’effettuazione degli screening. La visita si svolge in modo semplice, attraverso un controllo accurato di tutta la mucosa orale del paziente, allo scopo di rilevare la presenza di eventuali lesioni, per decidere se e quando riferire la lacerazione individuata allo specialista e, nel caso, rimandare il paziente a una struttura di secondo livello per la diagnosi definitiva. Eventuali casi sospetti potranno effettuare l’approfondimento ai reparti di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso o dei dipartimenti territoriali dell’Ulss 2, con i quali vi è una proficua collaborazione da diversi anni.

Quest’anno l’Oral Cancer Day nel 2024 torna nelle piazze italiane per la sua diciottesima edizione. All’evento hanno aderito 72 sezioni provinciali ANDI, di cui 34 presenti in diverse piazze italiane per sensibilizzare il pubblico sui temi della salute orale e della prevenzione al tumore del cavo orale (la manifestazione si svolgerà l’11 maggio nelle altre piazze italiane, mentre a Treviso e Castelfranco si svolgerà sabato 18 maggio per altri impegni precedentemente fissati per il giorno 11). Gli strumenti utilizzati dalla Fondazione ANDI E.T.S., sin dalla prima edizione datata 2007, sono determinati a tentare di ridimensionare ulteriormente, attraverso una intercettazione precoce, i circa 9.900 casi di tumore del distretto cervico-facciale di cui oltre 4.000 del solo cavo orale che ogni anno colpiscono gli italiani. In Veneto ogni anno vengono diagnosticati circa 600-700 casi, un centinaio l’anno nella sola provincia di Treviso. Fumo, alcol e scarsa cura del cavo orale sono i fattori principali a determinare l’insorgere della malattia.

 

Oltre alla giornata in piazza, nell’ambito della campagna di prevenzione legata all’Oral Cancer Day, dal 13 maggio al 14 giugno i cittadini possono prenotare una visita di screening di base negli studi dentistici aderenti. Per farlo è sufficiente andare sul sito www.oralcancerday.it e individuare quello più vicino oppure telefonare al numero verde nazionale 800 058 444

“Ancora una volta i dentisti ANDI si mettono a disposizione della comunità per una campagna di prevenzione concreta – spiega il dottor Dario Danella, presidente di ANDI Treviso – oltre al materiale informativo e alle visite di screening, i cittadini potranno rispondere ad un semplice questionario in forma anonima, utile per stabilire il livello di conoscenza del problema tra la popolazione. Nessuna raccolta firme o donazioni verranno chieste ai cittadini che si avvicineranno alle nostre postazioni e anzi per i più piccoli verranno regalati dei simpatici gadget”.

“LILT TV il cui motto è “prevenire è vivere”, è felice di aderire  alla campagna di sensibilizzazione di ANDI per la prevenzione del cavo orale – dichiara Alessandro Gava, presidente LILT Treviso – la comunione di intenti e la sinergia tra Associazioni presenti sul territorio, che si concretizza nelle piazze di Treviso e Castelfranco Veneto con l’Oral Cancer Day, di anno in anno ricevono sempre maggiore consenso e partecipazione. Questa giornata rappresenta un’occasione importante sia per la possibilità di effettuare visite del cavo orale sia per poter ricevere importanti informazioni sulla prevenzione primaria di questo tipo di patologia dove fumo, alcol e scarsa igiene orale rappresentano i principali fattori di rischio”.

Per contrastare con forza questa forma tumorale, spesso sottovalutata, i dentisti italiani si sono uniti, ormai da alcuni anni, con AIOLP (Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti), FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), SICMF (Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale), SIOeChCF (Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale) e SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale).