Dal 5 al 7 settembre saranno presentate al Congresso Erus – European Robotic Urology Section – di Marsiglia i progressi dell’esperienza maturata in materia di robotica al reparto di Urologia dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
Il bilancio di questa tecnica, ampiamente utilizzata con oltre 120 interventi effettuati all’anno, è stato talmente positivo da essere richiesto in Europa. La robotica ha riguardato infatti il 90% di tutti gli interventi alla prostata ed il 100% delle plastiche di correzione per varie patologie.
L’Urologia del Ca’ Foncello, da sempre all’avanguardia per le nuove tecniche chirurgiche soprattutto in ambito oncologico, rappresenta un grande polo d’attrazione per pazienti con neoplasie del rene, della vescica e della prostata. Portata a Treviso nel 2015 dal primario Luigi Maccatrozzo e dal dottor Mario Salvatore Mangano, l’attività di chirurgia robotica ha ricevuto una forte spinta dall’acquisto del Robot Da Vinci, un impianto robotico del valore di 2 milioni 200 mila euro.
“Grazie a questo sofisticato robot chirurgico – sottolinea il primario Luigi Maccatrozzo – è possibile offrire al paziente una maggiore precisione e sicurezza oncologica, oltre ad una riduzione del dolore post-operatorio, del rischio di perdite ematiche ed una diminuzione della degenza”.
“Il nostro lavoro quest’anno ‘approda’ a Marsiglia al Congresso ERUS, proprio per portare l’esperienza trevigiana del Robot Da Vinci a livelli europei – aggiunge Maccatrozzo -. E’ il congresso Europeo di Chirurgia Urologica Robotica, uno degli appuntamenti annuali più importanti per i chirurghi urologi ed è l’occasione in cui specialisti ed esperti internazionali si confrontano e mettono a disposizione le proprie esperienze per un miglioramento delle tecniche chirurgiche robotiche. L’obiettivo è creare sempre nuove condizioni per offrire al paziente i più alti standard chirurgici. Consapevoli degli ottimi risultati ottenuti della nostra quadriennale esperienza con il robot Da Vinci, abbiamo voluto trasferire la nostra esperienza in occasione del più importante congresso Europeo di Chirurgia Robotica”.