La soddisfazione del coordinatore nazionale “Recepite le nostre richieste, l’economia deve ripartire”

G20 Spiagge chiama…Roma risponde. Venerdì 23 aprile alle 11 il Ministro del Turismo Garavaglia a Roma incontrerà una delegazione di Sindaci del G20 S il cui coordinatore nazionale è il primo cittadino di San Michele al T./Bibione Pasqualino Codognotto.

Nei giorni scorsi lo stesso Codognotto aveva scritto ai presidenti della Repubblica Mattarella e del Consiglio Draghi chiedendo “certezze sull’inizio della stagione estiva”. Il primo cittadino sanmichelino con soddisfazione ha commentato: “L’incontro della settimana prossima con il ministro Garavaglia rappresenta un passo fondamentale nel percorso che stiamo facendo sulla riapertura delle attività in vista dell’imminente inizio della stagione estiva. Si tratta di una risposta importante alle nostre richieste, visto che sarà presente la cabina di regia dei Sindaci del G20 S che rappresentano le più rinomate località balneari a livello nazionale (60 milioni di turisti)”.

Codognotto ha proseguito: “Da sempre sosteniamo che la salute è prioritaria ma altresì intendiamo puntualizzare che l’economia legata al turismo da un anno ha pagato un prezzo altissimo, sia in termini di posti di lavoro che di reddito per le imprese del settore. Solo nelle spiagge venete sono operativi circa 50mila addetti e nei giorni scorsi ho letto con preoccupazione le ingenti perdite registrate dai settori dell’enogastronomia, alberghi e tutte quelle realtà che vivono grazie all’economia turistica. Ribadiremo l’importanza del rispetto delle norme sanitarie che già l’anno scorso abbiamo seguito alla lettera, ma l’economia ha bisogno di risposte chiare”.